La riscossa dei gruppi

di Domenico Palladino
08/11/2010
03:10
Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

I mercatini di Natale conquistano il segmento gruppi. Le tipiche casettine in legno vedono calare il loro appeal tra la clientela che ama viaggiare da sola e che all'agenzia di viaggi ha iniziato a preferire il computer di casa. Si mantiene invece il grande interesse dei gruppi e di coloro che per muoversi preferiscono unirsi a una comitiva organizzata.

"Tra i nostri clienti abbiamo diversi Cral e associazioni" conferma la perugina Dania Lucchi, direttore della Perusia Viaggi. "Anche parrocchie e gruppi della terza età - aggiunge Paola Grisanti, titolare della Ok viaggi a Mantova -. Nel giro di tre settimane, tra l'ultimo weekend di novembre e metà dicembre, riusciamo a far partire tra i cinque e i sei pullman".

 

Oltre ai gruppi precostituiti, che arrivano a prenotare interi bus, "mettiamo insieme anche quegli individuali che preferiscono viaggiare in compagnia e organizziamo la partenza di gruppo" specifica Andrea Tamburini, addetto ai gruppi della Trottola Viaggi a Forlì.  Ma non sempre lo spostamento in pullman viene considerato la soluzione migliore. "Mi capita spesso di prenotare viaggi in treno per piccoli gruppi, soprattutto familiari - riferisce Daniela Borghetto, titolare della Ippocampo viaggi di Roma -. Preferiscono muoversi in treno perché hanno la percezione di maggior comfort e sicurezza. Il Trentino, ad esempio, si raggiunge più velocemente e non si rischia di incappare in problemi legati alla neve".

 

Pubblicato il 01/11/2010

Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook