Destinazioni pronte per le feste

di Domenico Palladino
08/11/2010
03:09
Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

Le mete classiche del Natale europeo stanno iniziando a lucidare le decorazioni e a innalzare le tradizionali casette in legno per prepararsi all'apertura delle porte dei mercatini, prodotto evergreen che anche quest'anno torna sui banconi della agenzie di viaggi.

E provano a dare un nuovo volto all'offerta, arricchendola di eventi collaterali e proposte innovative, per ampliare i target di riferimento, ormai da qualche tempo legati al turismo della terza età.

 

Là dove è nato tutto, nell'Alto Adige dove la tradizione dei mercatini ha preso il via, l'offerta si diversifica per rendersi più aperta all'interesse di vari segmenti di clientela. Nell'area di Merano, infatti, accanto al tradizionale mercatino a tema natalizio nel centro cittadino nascono eventi paralleli.

È, infatti, in programma anche una fiera all'aperto dedicata ai prodotti di artigianato che punta ad attrarre altri target di clientela. Inoltre, bancarelle aperte da fine novembre anche a Lana e a Castel Tirolo.

 

Le famiglie con bambini sono il target principale per i mercatini natalizi di Innsbruck. Un'area bambini nella zona dell'Inn, sulle rive del fiume, con il teatro dei burattini, i cantastorie e un piccolo zoo con animali e un carro teatrale nel centro storico, che mette in scena il calendario vivente dell'Avvento sono i plus che quest'anno si possono vivere nella cittadina austriaca. A questo si aggiunge la nascita di un mercatino panoramico sulla Hungerburg. Ricca di proposte anche la stagione delle feste del Baden-Württenberg: da Stoccarda, che mette in campo 280 espositori per la sua fiera natalizia, ai paesi della Foresta Nera, nei quali le tradizionali bancarelle con le decorazioni natalizie si affiancano a esposizioni di trenini elettrici e alla possibilità di visitare botteghe artigianali. E ancora, i mercatini di Natale quest'anno aprono anche sul lago di Costanza, unendo il fascino delle illuminazioni a quello dell'area lacuale.

 

Accanto a queste proposte già ampiamente consolidate, quest'anno si affaccia sulla scena italiana l'Estonia, che impone la sua capitale, Tallin, come una delle destinazioni emergenti per chi va in cerca di atmosfere natalizie. La città, infatti, organizza dalla fine di novembre due mercatini per le vie della città e a questi aggiunge il Christmas Village all'interno dell'Estonian Open Air Museum. Altra destinazione emergente per l'offerta natalizia sono le Fiandre, che organizzano fiere in differenti città e a Gent il Natale sul fiume.

 

Pubblicato il 01/11/2010

 

 

 

 

Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook