Una conferma per la tradizione

di Aurora Azzolini
03/11/2011
09:51
Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

La tradizione continua a funzionare in agenzia. Il prodotto 'Mercati di Natale', nato nel Centro-Nord Europa e poi dilagato un po' a tutte le latitudini, continua a mantenere il suo appeal. "Appena ho appeso le locandine in vetrina - sottolinea Elisabetta Torri, titolare di Last Minute Tour Milano Abruzzi a Milano - la gente ha cominciato a entrare per richiederli. È un prodotto che continua a piacere".

I target di riferimento

Il target di riferimento resta quello classico, gruppi over 60 già precostituiti che amano trascorrere una giornata immersi nell'ambiente natalizio. "Abbiamo un gruppo che tradizionalmente ci richiede questo prodotto - dice Elena Pasini, addetta vendite di Capricci Viaggi a Verona - e che ci dà una base per realizzare un viaggio dedicato. In ogni caso, le richieste arrivano principalmente dagli over 60: hanno meno impegni di lavoro e famiglia".

Ma c'è chi evidenzia come anche ai giovani non dispiaccia questo prodotto. "Direi che sono gruppi misti - spiega Marcella Aluigi, titolare di Marchionni Viaggi a Pesaro - ci sono, sì, gli over 50, ma anche giovani o famiglie con bambini". Fra estero e Italia, la preferenza dei clienti va a quest'ultima. "Le mete che vanno per la maggiore sono quelle classiche: Merano, Bolzano o il Trentino - spiega Elisabetta Torri di Last Minute Tour Milano Abruzzi - fatte in giornata". In realtà, il discrimine è proprio la durata: "La formula che va per la maggiore - illustra Andrea Celeste Raffalli, addetta vendite di Pituca Viaggi a Livorno - è proprio quella dell'andata e ritorno in giornata. Un trasporto in bus, insomma, con tempo libero a disposizione e rientro la sera". Alla base di questa scelta vi sono da un lato motivi di prezzo, dall'altro il tempo che li rende facilmente accessibili. "L'Italia è quella che viene più richiesta - conferma Silvia Siciliano, responsabile di agenzia di Nexus Travel a Pavia - perché è più facile da raggiungere e ha comunque un'offerta ampia". L'estero, però, attrae: in particolare la Svizzera, l'Austria e la Germania. "Il pacchetto in questo caso si arricchisce di una notte in hotel - spiega Pasini di Capricci Viaggi - e della visita della città con una guida".

Vendite e geografia

C'è però una particolarità. L'Italia è come divisa da un'immaginaria 'linea gotica': fino alla Toscana e alle Marche i mercatini si vendono con facilità, da Roma iniziano i problemi. "Abbiamo parecchia offerta - spiega Valentina Panella, addetta vendite di Ancritour ad Acilia (Roma) - ma non sembra destare interesse". Una causa prova a evidenziarla Letizia Prestigiacomo, addetta vendite Gesi Viaggi, sempre a Roma: "Probabilmente è la lontananza - dice - che li rende un prodotto già complesso". Insomma, la visita al mercatino si trasforma in un viaggio di buona portata, e quindi meno accessibile.

 

Pubblicato il 03/11/2011

Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook