L'appuntamento dell'inverno

di Cristina Peroglio
31/10/2012
18:05
Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: mercatini di natale

Partiti da Dresda nel 1434 sono diventati un fenomeno di costume, un appuntamento imperdibile per i turisti italiani, che continuano a frequentarli, ricercarli e anche comprarli nelle agenzie di viaggi.

Sono i mercatini di Natale, prodotto d’inverno per eccellenza e occasione di veicolare uno short break nelle destinazioni europee trainate dall’evento. Un viaggio nell’offerta europea non può non partire da Dresda, dove nasce il primo esempio di quello che saranno le bancarelle natalizie che invadono mezza Europa. Nel 1434, infatti, proprio a Dresda si tiene la prima fiera di San Nicola, e ancora oggi lo Striezelmarkt continua a svolgersi nell’Altmarkt, la piazza dove un tempo si tenevano i tornei cavallereschi. Le 250 casette degli espositori presentano prodotti artigianali tipici e specialità gastronomiche come gli stollen, le mandorle arrostite, i pulsnitzer pfefferkuchen (caratteristici biscotti in panpepato) e i Dresdner pflaumentoffel (piccoli spazzacamini di prugne secche).

Ma la tradizione tedesca dei mercatini si sta innovando. A Bergisch Gladbach nel Nord Reno-Westfalia l’esposizione è in stile feng shui. Le bancarelle vengono allestite nel parco del castello di Bensberg e vengono disposte secondo i principi del feng shui, appunto, che indicano di raggruppare gli elementi insieme, aria, acqua, legno, fuoco e metallo. Il risultato complessivo dovrebbe quindi essere un mercato dotato di una energia che fluisce.

A Colonia, invece, si svolge un mercatino ‘nautico’. Sul ponte più antico della città i visitatori possono godere di una serie di snack a base di pesce, mentre percorrono gli stalli, accompagnati da canzoni tipiche dei marinai, mentre per i bambini su una barca si raccontano storie di mostri marini, pirati e sirene.

Ancora, a Minden, nella Renania settentrionale, per tre giorni nel mese di dicembre, in corrispondenza dell’ultima domenica d’Avvento, i visitatori possono cercare tra prodotti artigianali e prelibatezze gastronomiche a lume di candela in una miniera abbandonata. A Lubecca, invece, si tiene un mercatino di Natale a misura di bambino: le bancarelle sono rimpicciolite a loro misura e sulla pista di pattinaggio si può salire sotto se si è più bassi di 1 metro e 60 centimetri e sotto i 10 anni.

L’altra Europa

Non solo in Germania si trovano i mercatini. Anzi, molte destinazioni dall’Austria alla Danimarca, dall’Estonia all’Irlanda dedicano ampio spazio a questo tipo di evento.

La Danimarca apre i suoi castelli per ospitare i mercatini natalizi: da Kronborg a Nord di Copenaghen a Dragsholm, dal castello di Valdemar nell’isola della Fionia, dove si fa un salotto indietro nell’800 a Odense, con il Mercato Natalizio di H.C.Andersen, dedicato al celebre scrittore, fino a Christiansfeld, la cittadina del panpepato, dove nel 1700 la congregazione protestante dei Fratelli Boemi portò la ricetta dei dolcetti.

In Irlanda, uno shopping di livello si effettua alla Guildhall Annual Craft Fair. Considerata una delle migliori vetrine dei prodotti artigianali d’Irlanda, si svolge nell’antica città murata di Derry-Londonderry. Per quanto riguarda l’enogastronomia, imperdibile è il Food & Wine Magazine Christmas Show a Dublino. A Belfast invece si svolge il Christmas Continental Market.

In Austria, la parte del leone la fa Innsbruck. Dal 15 novembre al 6 gennaio la cittadina presenta 180 bancarelle in 5 mercatini, ognuno con una sua caratteristica tutta da scoprire: da quelli più classici e romantici della città vecchia, a quello dedicato ai bambini sulle rive del fiume Inn, a quello panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck, a quello degli artisti di piazza Wiltener Platzl.

L’Estonia entra in campo e sorprende: dall’1 dicembre all’8 gennaio nella Piazza del Municipio di Tallinn si anima il Mercato di Natale. Tutti i giorni viene esposto il meglio dell’artigianato estone: cappelli e pantofole di lana, merletti, tessuti, utensili e oggetti decorativi in legno. Mentre dal 14 al 16 dicembre torna il Christmas Village nell’Estonian Open Air Museum, con concerti, giochi, taverne per un assaggio autentico delle tradizioni natalizie estoni.

Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier Leggi anche: mercatini di natale

Commenti di Facebook