Le sei nuove tribù del luxury travel

03/10/2016
14:27
Amadeus individua i target del segmento e le loro caratteristiche
Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: lusso

Il business dei viaggi è destinato a crescere. Ma quello delle vacanze di lusso ancora di più. I dati elaborati dall’Oxford Economics Group per Amadeus parlano chiaro: “Nei prossimi dieci anni il tasso di crescita dei viaggi di lusso oltreconfine si prospetta essere del 6,2 per cento - afferma l’a.d. e d.g. di Amadeus Italia Francesca Benati -, quasi di un terzo superiore al resto del mondo dei viaggi (4,8 per cento)”.

Sei tribù a sette stelle
Sono 6 le ‘Luxury travel tribes’ individuate da Amadeus, ovvero le differenti categorie di viaggiatori che compognono lo sfaccettato mosaico del segmento lusso.

La prima ‘tribù’ è quella chiamata ‘Bluxury’, una sorta di sottocategoria del viaggiatore bleisure che rappresenta il 31 per cento del totale dei clienti lusso. Si tratta di persone che viaggiano principalmente per lavoro, ma durante il loro soggiorno vogliono svolgere anche attività ricreative, sempre all’insegna del luxury.

La seconda è invece quella dei ‘Facoltosi senza tempo’ (il 24 per cento del totale). “I membri di questa tribù - si legge nella nota di Amadeus - non hanno necessariamente un obiettivo specifico durante il loro viaggio, bensì responsabilità che dettano precisamente i tempi della loro agenda”. Sono anche tra le categorie più propense ad affidare a un professionista esperto l’organizzazione del viaggio.
La terza tribù fa capo al concetto di ‘Occasioni speciali’ e ha uno share del 20 per cento. Sono una categoria particolare, dal momento che chi vi appartiene non è abituato a vivere nel lusso, ma lo vede come un’esperienza speciale.

Si cambia decisamente registro con la quarta tribù. Qui domina l’idea ‘Opulenza estrema’ e vi rientra il 18 per cento dei viaggiatori di lusso. È il tipo di cliente più social: vuole collezionare esperienze a sette stelle per postarle sul web, ottenendo gratificazione insieme a like e follower.
A questo punto, le percentuali si riducono decisamente. Le categorie precedenti conquistano la netta maggioranza dei viaggi luxury, ma quelle che seguono rappresentano i veri facoltosi.

Al quinto posto, i ‘Lusso sempre’: sono solo il 4 per cento del totale, ma hanno una caratteristica che li rende i clienti ideali: per loro il denaro non ha importanza. Il lusso lo vivono 24 ore al giorno, tutto l’anno, anche quando non viaggiano e scelgono in maniera quasi automatica servizi di alto livello.
Chiudono l’elenco gli ‘Indipendenti & facoltosi’: sono il 3 per cento e scelgono il luxury soprattutto per “coccolarsi o provare qualcosa di nuovo”, precisa la ricerca. Soprattutto, decidono in autonomia e hanno pochi legami affettivi.
In generale, si dimostrano buoni clienti per le agenzie, anche perché vogliono essere supportati nei loro viaggi dai professionisti del turismo. F. Z.

Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier Leggi anche: lusso

Commenti di Facebook