Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel

eCommerce a gonfie vele

16/10/2018
16:27
Leggi anche: e-commerce

- L’eCommerce totale in Italia quest’anno supererà la soglia di 27 miliardi di euro con una crescita del 16%: un aumento di quasi 4 miliardi di Euro rispetto all’anno scorso. Il più grande aumento assoluto di sempre

- 23 milioni di italiani comprano online

- 35 milioni di italiani sono consumatori multicanale, oltre 2/3 della popolazione sopra i 14 anni

- il 34% degli acquisti dei viaggi viene fatto online, per 10 miliardi di euro

- L’eCommerce b2c mondiale cresce di 20% e quest’anno supererà la soglia di 2.500 miliardi di euro

Questi alcuni dei dati comunicati dall’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano, presentati nei giorni scorsi a TTG Travel Experience a Rimini.

Numeri che fanno molto riflettere su queste crescite impressionanti. Nel 2014, 4 anni fa, ‘solo’ il 24% del turismo veniva acquistato online. In 4 anni la quota di mercato dell’online è aumentata di 10 punti!

Chi beneficia di questi alti tassi di crescita? Principalmente le Ota (Booking, Expedia, Logitravel, Lastminute, etc.), compagnie aeree (le low cost in primis, che vendono per lo più online), e treni (si dice che Trenitalia venda decine di migliaia di biglietti al giorno).

I tour operator e le agenzie sono molto molto indietro. Solo il 5% del fatturato del turismo online riguarda pacchetti di viaggio. Occorre darsi una mossa per colmare il gap con gli operatori più tecnologici per non finire schiacciati, focalizzando l’attenzione sui 4 ambiti della catena del valore:
- Attract – Marketing – Generare e cogliere l’interesse del consumatore
- Interact – Interazione online – Convertire l’interesse in acquisto
- Act – Operatività – Gestione dell’ordine
- React – Crm – Assistere il viaggiatore

Non è troppo tardi, ma occorre muoversi rapidamente!

Leggi anche: e-commerce

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori