Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel

Il fatturato ecommerce viaggi arriva a 12 miliardi di euro nel 2018

18/04/2019
09:31
 

Le vendite online di viaggi in Italia accelerano la crescita nel 2018 per arrivare a sfiorare i  12 miliardi. L’ecommerce globale in Italia supera la soglia dei 40 miliardi, arrivando al livello record di 41,5 miliardi, con un aumento di ben 18% sul 2017. Questi sono i dati comunicati dalla Casaleggio ed Associati nel loro rapporto annuale.

L’ecommerce viaggi, che rappresenta il 28% del totale, è quindi cresciuto di un miliardo in un anno, mettendo a segno un altro forte aumento. Sono quindi quasi 15 anni che l’ecommerce cresce a doppia cifra, ed ora ha raggiunto cifre veramente importanti. Ed è destinato a crescere ancora a doppia cifra per i prossimi anni anche perché l’Italia è ancora indietro rispetto agli altri paesi avanzati. In Regno Unito l’ecommerce è tre volte il livello italiano ed in Francia il doppio. Questo divario si colmerà negli anni a venire.

Omni-multicanalità
Lo studio di Casaleggio evidenzia anche l’importanza della omni-multicanalità, indicando che occorre presidiare tutti i principali ‘Touch Point’ ovvero i punti di contatto con potenziali clienti. Gli operatori che usano più canali crescono da 15 a 35 punti percentuali, mentre operatori che usano solo il canale fisico hanno risultati inferiori del trenta per cento.

Anche il mobile commerce (acquisti da dispositivi mobili) aumenta e rappresenta il 34% delle vendite totali ecommerce. Nel 2017 la percentuale era del 27% e nel 2014 solo del 13%.

Marketing
Lo studio Casaleggio analizza anche l’importante area del marketing online, fondamentale per tutti gli operatori, sia quelli che vendono online che quelli che non vendono online. Ben l’88% degli acquirenti totali (acquisti online ed offline) usano il canale internet per informarsi sul prodotto e su prezzi. Tutti gli operatori dovrebbero, quindi, usare l’online per promuovere i loro prodotto.

Solo il 33% degli operatori dichiara di riuscire a gestire il marketing online in maniera soddisfacente. Una percentuale bassa, seppure in aumento rispetto al 2017 quando il 31% si dichiarava soddisfatto.

Email marketing e sponsorizzazioni raccolgono il 20% degli investimenti. Fortunatamente, il canale Sem (Search Engine Marketing - motori di ricerca) cala di ben 7 punti a 19% degli investimenti complessivi di marketing, seguito da social (18%), comparatori (7%), remarketing (5%) e banner (4%).

Investire sul marketing digitale è diventato un must. Con una tendenza in diminuzione verso motori di ricerca a favore di canali che aiutano a promuovere meglio il brand, il mercato si sta evolvendo in maniera positiva. Aumentare gli investimenti sul digitale è fondamentale, ma deve essere graduale e ponderato, evitando i canali più popolari e costosi. Per non perdere quote di mercato, va comunque fatto, con le dovute precauzioni e con un approccio analitico.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori