Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel

Lo stato dei big dell’online – Con le ultime di eDreams

12/07/2019
09:54
 

Con la pubblicazione dei risultati annuali di edreamsOdigeo, abbiamo il quadro complessivo dei Top Player che si può riassumere sinteticamente così:

I ‘Big 2’ OTA – La crescita di booking è calata più di quella di Expedia, ma entrambi supereranno la soglia dei $ 100 miliardi di fatturato quest’anno. Il tasso di crescita del 2% di booking del primo trimestre ha sorpreso. Vediamo se nel secondo trimestre riprenderanno a correre.

I ‘Big 2’ EuropeiLastminute cresce a dei ritmi interessanti a doppia cifra mentre il fatturato di eDreams continua a calare.

Gli altri - Travelzoo cresce bene a dimostrazione del fatto che un modello innovativo di emailing è vincente, mentre Tripadvisor non cresce più in quanto dipende troppo dai motori di ricerca ed ha molti problemi con le recensioni false, nonostante acquisti importanti come Viator crescono bene. Trivago è sempre in forte calo, a dimostrazione del fatto che il mestiere di metasearch non è facile.

eDreamsOdigeO
Il 25 giugno, a quasi un mese dalla comunicazione degli 70 esuberi in Italia e 88 esuberi in Germania, Edreams ha annunciato un fatturato in calo di 5%. Purtroppo, molto spesso, quando le aziende annunciano degli esuberi, il loro titolo sale in borsa, in quanto si prevedono tagli ai costi e quindi maggiori guadagni futuri. Così è stato con eDreams che, nonostante capitalizzi 164 volte meno di Booking, il suo titolo è salito di quasi 25% dal momento dell’annuncio degli esuberi. Questo  nonostante il calo di 5% del fatturato annuale ed utili dimezzati (da € 18,9 milioni a € 9.5 milioni annui).

Risultati del secondo trimestre 2019
Per i dati del secondo trimestre si dovrà aspettare qualche settimana. Solo tre hanno fissato le date ad oggi: Lastminute presenta i dati il 08/08; Trivago il 24/07, e Tripadvisor il 08/08.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori