Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel

Estate 2019 - Come catturare il cliente last minute

25/07/2019
12:02
 

Mancano due settimane. Approfittiamone!
Il viaggiatore anglosassone prenota con largo anticipo per potere approfittare di costi più bassi e per avere una più ampia scelta di destinazioni.
Il viaggiatore italiano medio aspetta molto spesso l’ultimo minuto.
In questo grafico si vedono le ricerche per vacanze al mare secondo un noto motore di ricerca per il  2018. Come vedete, il picco delle ricerche è nella settimana del 5-11 Agosto!
Anche se negli ultimi anni abbiamo assistito ad un timido passo verso le prenotazioni anticipate, quest’anno il last minute è tornato ancora più forte. Complice il calendario primaverile.
Con un bellissimo primo trimestre con prenotazioni per Pasqua e Ponti, le vendite estive si sono raffreddate a maggio ed inizio giugno. Con l’inizio di luglio le vendite sono ripartire, ma dobbiamo recuperare tanto terreno. Ci saranno quindi tanti clienti che prenoteranno all’ultimo.
Abbiamo 16 giorni per catturarli!
Da ora fino al 9 agosto ci sarà un aumento costante della domanda. Bisogna trovarsi pronti, mandando comunicazioni ai clienti fidelizzati con email, telefonate, whatsapp, sms, etc.
Sarà importante anche comunicare con i potenziali clienti tramite attività di marketing. E’ il momento giusto per una comunicazione mirata ed efficace in quanto il numero di persone che sta cercando è al massimo dell’anno. Per aziende strutturate che hanno molto inventario, grossi budget, sistemi di analisi avanzate, e siti ottimizzati si può ricorrere a post social sponsorizzati o motori di ricerca a pagamento. Operatori tradizionali possono fare un ottimo lavoro favorendo strumenti efficienti come CRM, emailing, post social (non a pagamento), etc.
Buone prenotazioni a tutti!


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori