Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel

I big dei viaggi online – Arrivano i primi dati (e sorprese) del secondo trimestre 2019

29/07/2019
15:31
 

Si ricomincia. I primi risultati del secondo trimestre sono arrivati e ce ne sono di buone! Expedia e Travelzoo crescono forte, e Trivago continua a calare.

Travelzoo
Travelzoo, operatore nel settore dell’email marketing con 28 milioni di iscritti alla loro newsletter settimanale, connferma numeri molto positivi - aumentando il proprio fatturato di 8% in Europa nel secondo trimestre. Sembra essere l’operatore con una costanza di crescita maggiore, e nel secondo trimestre ha triplicato gli utili.

Expedia
Expedia continua a sorprendere con la dinamicità dei numeri. Nel secondo trimestre, Expedia, grazie ad un forte aumento della spesa marketing (+12% se si escludono i numeri negativi della controllata Trivago) ha aumentato il fatturato di 9% (+10% se si esclude Trivago - passando dagli $ 25,9 miliardi del 2018 a $ 28,3 di quest’anno).
Con l’aumento delle roomnights a +12%. Expedia (che controlla marchi come Homeaway, Hotels.com, Expedia, Trivago, Orbitz, Travelocity, ed Egencia), vede il Business Unit OTA crescere a doppia cifra, mentre le Business Unit Egencia (Business Travel) cresce di solo +4% e le case vacanze di VRBU (Homeaway) cresce di +3%.
Nel primo trimestre dell’anno Expedia ha messo a segno per la seconda volta tassi di crescita superiori a Booking. Investimenti di Marketing a $ 1,7 miliardi nel trimestre sono stati determinanti all’accelerazione dei tassi di crescita del fatturato. Vedremo presto se questi investimenti hanno permesso a Expedia di crescere più velocemente di Booking per il terzo trimestre consecutivo!

Trivago
Trivago annuncia un -26% di traffico qualificato generato per i partner ed un calo di -5% di fatturato nel secondo trimestre. Per il primo semestre, il traffico che Trivago ha generato per i partner è in calo di 29% ed il fatturato complessivo è in calo di -13%. Questo calo importante di volume è dovuto ad un taglio forte di -20.5% della spesa di promozione (selling and marketing).

Visto i risultati in forte calo dei ricavi, Trivago ha nominato un nuovo responsabile hotel a giugno (https://ir.trivago.com/node/7611/pdf) nella persona di James Carter, proveniente dal più noto motore di ricerca del molto. Speriamo che, con questo nuovo acquisto, Trivago possa invertire la tendenza negativa. Anche se il trimestre ha generato cassa per $17 milioni sarà un compito arduo portare Trivago ad una crescita del fatturato e utile.

Ricordiamo che Trivago rimane dipendente dal duopolio Expedia – Booking per il 74% del fatturato (39% booking e 35% Expedia nel secondo trimestre).

Trivago, pur essendo una controllata di Expedia, sembra avere adottato una strategia opposta a livello marketing. Mentre Expedia investe in marketing e mette a segno crescite di fatturato importanti, i tagli al marketing nel 2019 di Trivago hanno comportato un crollo del fatturato. Situazione molto difficile da arginare nel mondo del B2C online.

I risultati dei cosiddetti OTT (Over the Top) o FANG (Facebook Amazon Netflix Google)
I big dell’online, sempre di più nel mirino delle autorità, hanno annunciato risultati in fortissima crescita.
Facebook ha registrato un +28% di ricavi trimestrali, passando da $13.2 miliardi nel 2018 a $16.9 miliardi quest’anno.
Alphabet, la società che controlla Google, ha messo a segna un aumento di +19% dei propri ricavi trimestrali, passando da $ 32,7 miliardi a $ 38.9 miliardi, con utili che sono passati da $ 3,2 miliardi a $ 9,2 miliardi.

In altri segmenti, alcuni dei big delle crociere hanno annunciato i loro risultati, tutti con aumenti importanti in un settore che gode di ottima salute.
Carnival Corporation (casa madre di molti marchi – incluso Costa Crociere), dopo un 2018 chiuso a $ 18,9 miliardi di ricavi e $ 3,2 miliardi di utili, ha annunciato i risultati del primo semestre con un fatturato di $ 4,1 miliardi ed utili di $ 304 milioni.
Royal Caribbean, altro big mondiale delle crociere con marchi come Silversea, Azamara, Royal Caribbean e Celebrity Cruises, ha comunicati risultati record semestrali con un fatturato di $ 5,2 miliardi ed utili di $ 723 milioni.
Norwegian Cruise Line, terzo operatore mondiale del settore, che ha chiuso il 2018 con un fatturato di $ 6,1 miliardi di fatturato e con $ 952 di utili, comunicherà i risultati del secondo trimestre il giorno 8 agosto.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori