Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel

TripAdvisor: oltre 1 milione di recensioni fraudolente

09/10/2019
10:30
 

TripAdvisor ha appena pubblicato un rapporto nel tentativo di chiarire la questione delle recensioni finte: 2019 Tripadvisor Review Transparancy Report

Il rapporto contiene molti dati, alcuni molto interessanti:

- TripAdvisor avrebbe bloccato oltre 1 milione di recensioni fraudolente solo nel 2018

- 374.220 recensioni fraudolente sono state rimosse solo dopo essere state pubblicate sul sito

Colpisce principalmente il numero enorme di recensioni finte.

TripAdvisor è nato con il nobile obiettivo di permettere ai viaggiatori di recensire gli operatori. Con un sistema che, a lungo, è stato vincente che lo vedeva molto spesso presente nei risultati organici (non a pagamento) nei motori di ricerca, sta soffrendo ultimamente per tre principali ragioni:

- i motori di ricerca lasciano sempre meno spazio ai risultati organici, favorendo inserzioni a pagamento;

- danni alla loro reputazione e credibilità per la mole di recensioni fraudolenti;

- problemi legali legati al problema delle recensioni finte;

- distrazione dal loro business principale da aziende acquisite negli anni, come Viator, Jetsetter, etc.;

TripAdvisor rimane un sito molto visitato dai viaggiatori. Per questo motivo, è nata una vera e propria industria di recensioni fittizie. Gli hotel sono spesso contattati da aziende che propongono servizi di recensioni a pagamento. Sia positive per l’hotel stesso sia negative per hotel concorrenti. Lo stesso vale per ristoranti ed altre attrazioni.

Al contrario di altri operatori, come Expedia e Booking, che pubblicano le recensioni solo dopo la prenotazione e soggiorno, TripAdvisor non ha modo efficace di controllare se l’utente ha veramente usufruito del servizio. Dicono di avere un software che riesce ad identificare se una recensione sia veritiera, ma i numeri da loro comunicati dicono il contrario.

Sarebbe interessante capire quanti milioni di recensioni finte non sono state bloccate dal software e controlli mirati di TripAdvisor!

Fortunatamente altri sistemi di recensione più affidabili, ad esempio turismoinrete.it, gestito da agenti di viaggio italiani, che permette ai professionisti di settore di fare recensioni, stanno crescendo.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori