Agenti Segreti TTG
Assaggi & Viaggi,
quando l'adv
è un'altra cosa

di Alessia Noto
10/03/2016
09:15
 
Pubblicità

C’è chi ogni tanto prova a pensare fuori dagli schemi. A ridefinire i contorni di ciò che è dato per assodato e immutabile.  Come per esempio che l’agenzia sia semplicemente il luogo di costruzione del viaggio.  E se non fosse solo questo? Se non si trattasse solo della vetrina da cui scegliere la meta o del bancone dove pianificare una vacanza, ma del luogo di partenza del viaggio?

L'open house dei viaggi
Accade così che a Castellammare di Stabia, un comune a pochi chilometri da Napoli, dove operano oltre un centinaio di agenzie, qualcuno ne abbia riconosciuto un potenziale nascosto, ripensando l’adv come “un ambiente che permetta di ‘gustare’ ed esplorare il mondo attraverso tante occasioni di incontro”. È in quest'ottica che Francesco Martino, titolare del network Hermitage Travel, ha deciso di sfidare la concorrenza dando vita ad Assaggi & Viaggi, un nuovo concept interattivo di agenzia: un’open house dei viaggi. Un’adv a tutti gli effetti, che non si limita alla distribuzione. Ma che, con uno spazio dedicato, consente, da un lato, di avvicinare i clienti presentando loro le destinazioni attraverso i sapori e la cultura del posto, e, dall’altro, di mettere a confronto gli operatori del turismo, favorendo la nascita di collaborazioni.

Qui la costruzione del viaggio non passa solo per i cataloghi, ma per la scoperta esperienziale, tramite eventi e workshop. “Prima il rapporto del cliente con la destinazione era basato sull’hotel, sulla qualità dell’offerta ricettiva - spiega Martino -. Oggi, invece, è cambiato l’approccio. La cultura è diventata l’elemento di avvicinamento alla destinazione. Così tramite il cinema, l’arte e la cucina offriamo una conoscenza più specifica”.

Un'idea che viene da lontano
Per quanto l’idea possa sembrare vicina al Belpaese, quello di Assaggi & Viaggi è un format che prende ispirazione dai paesi anglosassoni. È semplice, ma innovativo. “Abbiamo pensato a un polo di intrattenimento per viaggi ‘virtuali’ - precisa Martino -. In un piccolo appartamento posizionato sopra all’agenzia ospitiamo un paese a settimana e organizziamo eventi aperti a tutti. Iniziamo con un appuntamento dedicato al cinema, per poi proseguire con degustazioni, prove di cucina e con spettacoli”. Si tratta, precisa Martino, di un vero e proprio “spazio ludico”, che, come anticipato, non si rivolge solo ai clienti.

Non solo un adv per clienti
“Dà opportunità di scoprire altri mondi a chi non può viaggiare" e vuole essere anche un incubatore di idee, "un luogo di confronto tra professionisti del settore e associazioni, un ambiente tranquillo ma accattivante al tempo stesso, da vivere nel tempo libero o per incontri professionali, occasioni di scambio culturale e di scoperta di nuove realtà”. Gli operatori possono dar vita a progetti comuni e condividere le proprie esperienze.

Per il momento l’agenzia è particolarmente concentrata sull’outgoing, ma il progetto può sposarsi pienamente con l’incoming, segmento cui Assaggi&Viaggi potrebbe fare il filo in futuro. “Stiamo cercando di stringere rapporti con le realtà locali”, ha confermato Martino. E se si parla di cibo e cultura materiale su cui lavorare, per quanto riguarda l’Italia, non manca sicuramente.

Il debutto ufficiale sarà il 1° di aprile, con una settimana interamente dedicata al Marocco. “Le prime reazioni all’idea per il momento sono positive - afferma speranzoso Martino -. Attendiamo di vedere come andrà". E chissà che non si apra un nuovo futuro per le agenzie.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook