Agenti segreti di TTG
Onair, l’agenzia
con la radio

di Oriana Davini
03/06/2016
08:00
Leggi anche: agenti segreti

Dice che ogni tanto i clienti entrano e vedendo microfoni e cuffie per un attimo restano interdetti: allora lui gli spiega che l'agenzia si chiama 'Onair' perché oltre a vendere viaggi si registra anche un programma radiofonico. Che poi va in onda su venti stazioni radio, in Italia e all'estero.

Pubblicità

D'altra parte il primo amore di Marco Angelico, 39 anni, è sempre stata lei, “quella inventata da Guglielmo Marconi per cui ho realizzato uno speciale per la BBC e nella quale ho sempre lavorato”. Poi è arrivata Anna Dipinto, sua moglie, la donna che al ritorno dal viaggio di nozze, scendendo le scalette della nave da crociera, gli ha detto: “Perché non apriamo un'agenzia di viaggi?”.

Così da un mese esatto, a Noicattaro, cittadina di 30mila abitanti in provincia di Bari, c'è un'agenzia di viaggi in più, proprio di fronte alla sede storica del pastificio Divella: la 'Onair', un nome un programma, e non solo in senso metaforico.

Trenta giorni di vita sono pochi per tirare le somme di una nuova avventura, ma Anna e Marco hanno i piedi ben piantati per terra: “In paese ci sono tre agenzie, che salgono a dieci considerano un raggio d'azione di venti chilometri: è un bacino d'utenza molto grande, quindi non ci sono guerre e nessuno si calpesta i piedi a vicenda”. E poi, sottolinea, “anche se non siamo proprio in centro città abbiamo la vetrina su una via con molto passaggio, quindi non ci lamentiamo”.

Sono giovani, sono innamorati, condividono la passione dei viaggi: ma hanno un budget limitato. Eppure, spiega Marco, “l'investimento iniziale non è stato impossibile: abbiamo speso poco per arredi e computer, io ho portato la mia attrezzatura radiofonica. E soprattutto siamo riusciti a inventarci un nuovo progetto per attirare clienti”.

Perché è vero che l'idea di aprire una nuova attività, proprio mentre Anna si barcamenava tra i concorsi per l'abilitazione all'insegnamento, “l'abbiamo presa di pancia”. Ma è altrettanto vero che i primi tempi li hanno passati chiedendo preventivi, informandosi sull'iter richiesto, studiando per avere l'abilitazione, cercando di orientarsi tra diversi network e proposte. Alla fine, “abbiamo trovato Info Vacanze ed è scattato qualcosa immediatamente: siamo andati in Veneto a parlare con il titolare e abbiamo firmato il giorno stesso”.

Una volta aperta la serranda, Marco e Anna si sono ritrovati alle prese con il problema che tutti gli agenti di viaggi condividono: come far entrare i clienti in agenzia, soprattutto in un'agenzia nuova? La risposta è arrivata subito: con la radio.

Ogni giorno Marco registra un programma radiofonico all'interno della 'Onair': “Parlo di viaggi e musica, sottolineo che sto trasmettendo da un'agenzia e inserisco la pubblicità dei tour operator con i quali stringo accordi speciali”. I programmi vanno in onda su emittenti locali e regionali in Puglia, Calabria e Basilicata, ma anche su una stazione belga che trasmette in italiano, “per la quale sono la voce ufficiale delle loro pubblicità”, e su Radio Voice of Italia di Philadelphia, Stati Uniti.

“È un mezzo che funziona: a volte ci sono clienti che mi chiamano dalla Calabria perché hanno sentito il programma”, racconta Marco con orgoglio. Addirittura “un tour operator del quale avevo inserito la pubblicità è stato contattato dagli Usa: la radio ha ancora ascoltatori molto fidelizzati e ricettivi”.

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook