Agenti segreti TTG
Luana va sull'Ape

di Amina D'Addario
30/08/2016
08:02
Leggi anche: agenti segreti

Che il destino di Luana, visti gli studi universitari, fosse quello di lavorare nel turismo era scontato. Meno ovvio, invece, che, dopo le esperienze nel settore maturate in una società di consulenza turistica prima e in una partecipata della Provincia di Roma più tardi, finisse per ritrovarsi imprenditrice di se stessa alle prese con un'idea innovativa, ma dal sapore vintage, capace di rivoluzionare il modo di accompagnare i turisti in giro per Roma.

Pubblicità

Nasce così l'avventura di Luana De Angelis, agente di viaggi di 35 anni, che nel 2012 apre la sua ApeGoTour: due vetrine su strada nella zona di piazza Bologna, quella vicina a La Sapienza, e un'attività divisa tra la consulenza più tradizionale offerta dietro la scrivania e i momenti trascorsi tra le strade del centro storico alla guida di un Ape elettrico.

"Quando quattro anni fa ho aperto l'attività - racconta Luana - ho subito acquistato sei Ape calessini elettrici. All'inizio ho cominciato a organizzare tour per individuali, poi con il tempo, vedendo che le richieste da parte delle aziende aumentavano, ho scelto di specializzarmi sugli eventi di team building.  A questo - aggiunge - ho sempre affiancato l'agenzia di viaggi classica, ma non nascondo che l'attività portante è quella delle escursioni in Ape".

La scelta dell'Ape
Ma perché scegliere proprio il triciclo dal design inconfondibile? "Cercavo un mezzo capace di identificare l'Italia in tutto il mondo, che mi permettesse di circolare per il centro di Roma con una certa libertà e, allo stesso tempo, di attirare l'attenzione". Una volta in strada è infatti impossibile passare inosservati. "Quando sei su un Ape tutti ti guardano e ti salutano. È un veicolo che riesce sempre a suscitare il buon umore e che, per questa sua caratteristica, si presta molto ad essere utilizzato per gli eventi di team building".

Un filone nel quale Luana ha subito deciso di buttarsi a capofitto, creando una ricca gamma di escursioni per le aziende intenzionate a sviluppare affiatamento e senso di gruppo tra i propri dipendenti. "L'evento tipo prevede di solito l'andare a prendere i clienti direttamente in hotel e poi il giro panoramico con guida nei luoghi più famosi del centro storico come, ad esempio, piazza Navona, Colosseo, Trastevere o anche Gianicolo". Il gioco si complica, è proprio il caso di dire, quando al tour vengono affiancate delle competizioni vere e proprie.

"A volte - scende nel dettaglio Luana - i componenti del gruppo aziendale vengono divisi in squadre e, a bordo di calessini diversi e armati di tablet, devono raccogliere indizi sui monumenti che si accingono a visitare, e poi condividere i risultati sui social".

Il lavoro con le aziende
Un catalogo ricco di attività che Luana è riuscita a proporre con successo ad aziende dal nome altisonante come Google, Fendi, Microsoft o Bayer.

"Oggi lavoro con imprese di tutti i tipi: dalle piccole alle grandi passando per le multinazionali. Basta che abbiano un budget da destinare ogni anno all'organizzazione dei viaggi e alle attività che servono ad aggregare e fare squadra". Ma non mancano le aperture al filone dei matrimoni. "A volte l'Ape elettrico viene richiesto per i matrimoni e gli addii al nubilato. E anche in questo caso - aggiunge Luana - mi diverto molto".

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook