Agenti segreti TTG
Dalla pallavolo
ai matrimoni,
ci pensa Lady Cru

di Oriana Davini
07/11/2016
08:00
Leggi anche: agenti segreti

Giocatrici di pallavolo professioniste, meno di trent'anni di età, una laurea in tasca: quando Cristina e Corinna Cruciani hanno capito che nel loro futuro difficilmente avrebbero potuto mantenersi continuando a giocare in serie A1, hanno deciso di tornare a casa, a Perugia. Era il 2012 e la domanda successiva è stata un prevedibile: "E adesso?". La risposta è invece un po' meno scontata: "Apriamo un'agenzia di viaggi".

Pubblicità

Da più di quattro anni a Castel del Piano, periferia perugina, esiste la Lady Cru: dietro il bancone siedono le due sorelle, da sempre con il pallino "di aprire la nostra agenzia perchè ogni volta che entravo in un'altra non mi sentivo mai capita", spiega Cristina.

Distinguersi dalla concorrenza
Una storia come tante? No, perché nel territorio dove le due Lady Cru, come venivano chiamate dagli speaker durante i tornei di pallavolo, hanno scelto di aprire i battenti esisteva già un'agenzia e nel giro di poco ne è arrivata una terza. "Dovevamo assolutamente distinguerci perchè il mercato normale era saturo - commenta Cristina -, quindi abbiamo deciso di buttarci sull'organizzazione di eventi".

All'inizio le due sorelle, che nel frattempo continuano a coletivare la loro passione giocando a pallavolo, hanno seguito un filone che attirava entrambe: i matrimoni. E siccome wedding planner non ci si improvvisa e se gestisci un'agenzia di viaggi non puoi occuparti anche di altro, la soluzione migliore è stata formare un'alleanza con altre realtà del territorio.

Quando l'unione fa la forza
Nasce così Fantastica, associazione che raggruppa wedding planner, fiorai e una serie di operatori specializzati nel wedding: la prima attività è organizzare piccole fiere nel territorio per farsi conoscere dalle coppie di sposi, ma presto iniziano ad arrivare richieste da musei e location per eventi ad hoc. E l'attività si espande.

"La sede dell'associazione è all'interno dell'agenzia, quindi quando entrano i clienti vedono subito che ci occupiamo anche del segmento nozze - racconta Cristina -. Chiunque può associarsi, anche altre adv: non vogliamo rubarci i clienti ma fare rete". Oggi la Lady Cru ha un fatturato che per il 50 per cento deriva dai viaggi di nozze: combinati, long haul, tutte pratiche che garantiscono marginalità e una buona dose di advance booking.

Ma alle due sorelle non bastava.

Il t.o. di tornei di pallavolo
L'idea è nata tramite il calcio: "Abbiamo scoperto che c'erano adv che organizzavano veri e propri cataloghi dei tornei in Italia, occupandosi di organizzare viaggi e trasferte per le società sportive".

Da lì il passo successivo è stato immediato: fare lo stesso nel campo della pallavolo, l'amore di sempre. "Stiamo strutturando una serie di proposte che presto dirameremo alle altre adv".

Tre le proposte già inserite: un torneo a Pescara il Primo maggio, uno ad Assisi per il 2 giugno e un'iniziativa, a cavallo dell'Epifania, per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.

"Abbiamo già avuto il beneplacito della Fipav - dice Cristina con orgoglio, perchè il sisma ha colpito da vicino la sua Umbria -: sarà un quadrangolare con squadre di serie A1, giocheremo a Spoleto e Foligno. Volevamo fare qualcosa di concreto e questo ci sembra il modo migliore".

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook