Il club di clienti top: l’idea di Di Caprio sui viaggi di gruppo

di Cristina Peroglio
09/02/2017
15:40
Leggi anche: agenti segreti

Un club per i clienti migliori, quelli con cui 2 o 3 volte l’anno si riesce a realizzare un viaggio di gruppo a lungo raggio su mete un po’ diverse dal consueto.

Pubblicità

È questa l’idea che ha avuto di Nicola Di Caprio, titolare di Di Caprio Viaggi, tre agenzie di viaggi in provincia di Benevento, a S. Agata dei Goti, Benevento stessa e Telese Terme “ma stiamo per aprire la quarta, a Maddaloni”. Il club si chiama ‘Insieme in Viaggio’, ed è nello stesso tempo uno strumento di fidelizzazione dei clienti e un bacino di potenziali altospendenti a cui proporre viaggi fuori dalle rotte classiche. “Ma sta diventando anche un gruppo di amici – racconta Di Caprio – e questo in realtà sta facendo la differenza”.

Il progetto
Insieme in Viaggio nasce come una mailing list. “Ho un gruppo di buoni clienti, e per mantenere un legame e un contatto, ho iniziato a inviare mail con proposte di viaggio o con un semplice remind del nostro sito, per vedere quali offerte lanciavamo. Poi, negli ultimi due anni siamo passati su Whatsapp, che è più veloce e più dinamico”. Lo schema, però, è un po’ cambiato: “Sono nate relazioni fra i clienti – dice Di Caprio -. Sono di fatto un gruppo che ha iniziato ad incontrarsi anche oltre il viaggio, magari anche soltanto per mangiare una piazza”.

A questi appuntamenti, così come per i viaggi che organizza, Nicola c’è. “Per i clienti del club realizzo 2 o 3 viaggi all’anno. Non sono sempre le stesse persone, ma diciamo che in genere, fra new entry e zoccolo duro, arriviamo a circa 30 persone. E questi viaggi li accompagno io”.

La garanzia
La scelta non solo di organizzare, ma anche di accompagnare il viaggio Di Caprio la spiega con parole semplici, ridendoci anche un po’ su, ma in realtà si sta rivelando il segreto della ‘customer care’: “Il fatto che ci sia io è una garanzia – dice sorridendo -. Se qualcosa va storto, sanno subito con chi prendersela”. Che vuol dire che la fiducia del cliente va coltivata e curata, mettendoci la faccia.

Non solo. Il successo dei suoi viaggi di gruppo, che nel corso degli anni hanno toccato moltissime mete lungo raggio, Nicola lo attribuisce almeno a due fattori. “Da un lato, sento i clienti, costruisco un viaggio su misura per loro e per me, che risponda alle esigenze. Dall’altro, un viaggio funziona se le persone stanno bene insieme: il club aiuta proprio a fare questo”.

La ricetta
Anche se con il suo club Di Caprio ha girato il mondo dall’Asia fino alle Galapagos (“il viaggio più bello che abbia mai organizzato”), non di solo lungo raggio vive un’agenzia. “La ricetta, sempre che ce ne sia una, è legata alla saggezza di un tempo: mettere il fieno in cascina quando c’è – dice – e nei periodi di magra accontentarsi anche di piccole cose, per far tornare i conti”. Così Di Caprio Viaggi mette in campo anche una fitta programmazione di viaggi in bus, anche di una sola giornata, che vanno dai grandi classici, come la Costiera e i Mercatini di Natale, ai Carnevali di Viareggio o Putignano, fino ai pellegrinaggi. “Abbiamo una buona risposta, i prezzi sono contenuti e intanto manteniamo un rapporto di fiducia e di presenza su tutti i target di clientela” conclude Di Caprio.

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook