Da Vasco agli U2:
storia dell'agenzia
che porta i fan
a vedere i concerti

di Oriana Davini
01/03/2018
08:01
Leggi anche: agenti segreti

Gli U2 al Forum di Assago, Vasco all'Olimpico, Laura Pausini al Circo Massimo, Katy Perry alla Unipol Arena di Bologna: non importa quanto lontano da casa sia la location del concerto perché di sicuro c'è un pullman targato Maggialetti Viaggi diretto proprio lì.

Pubblicità

Da circa sei anni questa agenzia di viaggi di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, ha deciso di cavalcare l'onda dei concerti, intercettando una domanda che di anno in anno diventa sempre più consistente. E per la quale ancora in pochi nel trade hanno confezionato una risposta.

"Organizziamo il trasferimento in pullman per i concerti più richiesti in Italia - spiega Rosa Gattulli, responsabile gruppi, scuole e incoming di Maggialetti -: è un servizio diverso da quello di linea, perché i nostri bus riescono ad arrivare fin sotto il luogo dell'evento". E, vantaggio non indifferente, "ripartiamo al termine del concerto: così si evitano i costi di pernottamento, non si deve guidare stanchi e si torna a casa sicuri".

Insomma una situazione nella quale vincono tutti: i clienti, che trovano un servizio finora esclusivo forse solo dei fan club più attivi, l'agenzia, che in questo modo riempie un vuoto guadagnandoci, e, ça va sans dire, anche i cantanti.

L'evoluzione dell'autoservizio
D'altra parte la Maggialetti Viaggi coi pullman ha un feeling speciale. L'agenzia, infatti, è nata nel Duemila come spin-off di un'azienda storica di autoservizi, fondata nello stesso paese a cavallo tra gli anni'40 e '50.

"I clienti continuavano a chiederci il pacchetto di viaggio completo di servizi a terra - racconta Gattulli -: eravamo già una realtà con decenni di esperienza sulle spalle ed è stato naturale ampliare la gamma dei nostri prodotti".

Così da quasi vent'anni, di fronte al municipio di Ruvo di Puglia ogni mattina si solleva la serranda della Maggialetti Viaggi, proprio di fianco agli uffici dove continua a operare l'azienda di autoservizi, tramandata di generazione in generazione nella famiglia Maggialetti. "Ci sono molte altre agenzie a Ruvo, quindi fin da subito abbiamo ragionato su come differenziarci dalla concorrenza".

Il ruolo dei social
I concerti sono un esempio lampante, soprattutto se promossi in modo consapevole e targettizzato sui canali social. "Quando organizziamo un pullman creiamo anche una serie di locandine per pubblicizzarlo: le pubblichiamo nei gruppi Facebook specializzati, così sappiamo di pescare in un mare potenzialmente molto interessato".

Dal tour dei patroni agli addii al nubilato
Nel corso degli anni la Maggialetti ha saputo creare una gamma di prodotti specifici dedicati a target diversi. Il segmento sposi è uno di questi: usando il viaggio di nozze come esca, l'adv ha messo a punto un serie di proposte insolite per gli addii al nubilato e celibato. Short break nelle capitali europee, ovviamente, ma anche spa, centri termali e pacchetti avventura per chi cerca qualcosa di diverso, come rafting, equitazione, trekking. "Abbiamo organizzato un addio al nubilato nelle Gole del Calore con caccia al tesoro per la sposa: pensiamo a tutto noi, locandine ed eventuali gigantografie degli sposi".

E poi c'è l'incoming: dal 2012 l'agenzia ha investito su questo canale e oggi lavora con Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Russia e Grecia. Si è specializzata sui tour in pullman delle feste patronali pugliesi, che piacciono ai turisti italiani ma che con gli stranieri diventano l'occasione per aggiungere al pacchetto anche pernottamento, visite guidati, pranzi e cene. "Finora ci siamo limitati alla Puglia ma stiamo mettendo a punto pacchetti anche su Calabria e Sicilia per conto di clienti americani".

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook