Agenti segreti TTG. Jenny e Agua Travel: l’agenzia oltre l’ecommerce

di Gaia Guarino
18/05/2018
17:26
Leggi anche: agenti segreti

Business, risultati ma non solo. Anche tanto sacrificio, e un percorso costruito giorno dopo giorno. È questa la realtà di Agua Travel, agenzia di viaggi pugliese (Carovigno, Brindisi) guidata da Jenny Triarico (al centro nella foto), che durante la 25° edizione dei Protagonisti del mare di Costa Crociere, ha portato a casa per il sesto anno consecutivo il premio come Over the Top. Ma quest'anno con una soddisfazione in più: il primo posto assoluto.

Pubblicità

"Abbiamo raggiunto un grande traguardo" racconta Jenny Triarico. "Non si tratta di una gloria personale ma di un obiettivo che è stato possibile grazie al lavoro di tutti. Prima di aprire la mia agenzia, per tanti anni non mi sono sentita gratificata. E siccome non ho mai dimenticato il passato, ho deciso di portare sul palco con me una mia dipendente, spronandola a tirare su il premio che abbiamo vinto".

La storia dell'agenzia
Una storia, quella di Jenny, che inizia l'8 agosto 2006 e che dopo 12 anni ha visto l'apertura di una filiale. "Quando ho deciso di mettermi in proprio, scelsi di affiliarmi al network Welcome Travel che, sebbene io partissi da zero, mi diede fiducia credendo nelle mie potenzialità". Tuttavia, "per me non si trattava di un mestiere nuovo perché avevo già lavorato in questo settore, ma Agua Travel aveva la fragilità di un neonato. Sono cresciuta insieme ai ragazzi che ogni giorno dedicano il loro tempo all'agenzia: io sono la persona che la guida ma la motivazione dei miei dipendenti è il vero motore".

Riuscire a creare lavoro in una piccola realtà come Carovigno, spiega ancora Jenny, "mi fa capire che sto andando nella giusta direzione offrendo a questi ragazzi l'opportunità di maturare professionalmente in un ambiente preciso, strutturato ma soprattutto sano e familiare".

Ma, ora, c'è una soddisfazione in più: "Sono orgogliosa di presentare la mia filiale di Mola di Bari. Il progetto era nato già 5 anni fa, ma volevo formare direttamente la persona che l'avrebbe seguita". L'affiancamento è durato poco più di 3 anni "perché non basta la professionalità, per me conta anche il lato umano".

Il ritorno all'offline
Fin dall'inizio Agua Travel ha saputo muoversi sul mercato online con un e-commerce dedicato che, soprattutto in fase di start-up, ha rappresentato il suo cavallo di battaglia.

"Grazie ai potenti mezzi di internet, in breve tempo avevamo portato a casa contatti da tutta Italia - racconta Jenny - ma un'ulteriore soddisfazione è arrivata dal mondo offline".

Molti dei clienti al di fuori della Puglia "ci pubblicizzavano proprio coi pugliesi, incontrati magari durante un viaggio. Paradossalmente erano quelli che meno ci conoscevano e che, spinti dal passaparola positivo e da un pizzico di curiosità, sono poi venuti a trovarci qui in sede".

La filiale di Mola di Bari sta aiutando anche a livello logistico: "con facilità - prosegue l'agente - arrivano persone anche da Foggia e dintorni. È sempre bello quando il telefono squilla e la gente ci chiede un appuntamento vis-à-vis".

La personalità dei clienti
Ogni cliente è diverso e diversi sono desideri ed esigenze. "Il nostro punto di forza sono sicuramente i viaggi all'estero - illustra Jenny -. Le richieste si concentrano molto su Stati Uniti e Oriente. Mi piace molto il tailor made e dunque costruire viaggi su misura in sinergia con i tour operator e con il supporto della loro esperienza".

Ma un dettaglio che Jenny non dimentica mai è il profilo umano dei miei clienti. "Il fatturato è importante ma non è tutto. Mi rende felice poter organizzare le vacanze di chi non appartiene al cosiddetto target 'alto-spendente' ma che dopo un anno di sacrifici e duro lavoro, ha voglia di trascorrere una settimana in un bel posto insieme alla propria famiglia.
Penso che viaggiare non debba essere un lusso per pochi ma una possibilità per tutti".

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook