Agenti contro
gli abusivi
Se l'unione
fa la forza

di Gaia Guarino
14/02/2019
08:34
Leggi anche: Abusivismo

Combattere l'abusivismo. È questo l'obiettivo con cui, nel marzo 2018, due agenti di viaggi di Alessandria hanno deciso di scendere in campo attivamente e fondare il C.a.v.a.p. ovvero il Comitato Agenti di Viaggio di Alessandria e Provincia. Cristina Valdata titolare di Valdata Tour e Francesco Conta di Aleramicworld Tour, sono loro gli ideatori di questo comitato che a oggi include 31 realtà tra agenzia, guide e altri operatori del settore turistico. Un'iniziativa che si accinge a spegnere la sua prima candelina ma che guarda al futuro. TTG Italia ha intervistato Cristina Valdata che parlando a nome del comitato, ci racconta i dettagli del progetto.

Pubblicità

I primi passi
"Io e il mio collega vedevamo continuamente locandine su Facebook con proposte di viaggio poco chiare. Abbiamo trovato di tutto, chiunque dalle scuole di ballo a dei sedicenti tour operator, pubblicava offerte per trasferte di gruppo in pullman. A quel punto, stanchi di vedere come la nostra professione venisse svilita attraverso operazioni illegali, abbiamo capito che bisognava agire". Si tratta infatti di un fenomeno che secondo le statistiche conta circa 38mila abusivi solo nel 2016 con un danno erariale superiore a 11 miliardi di euro.

Da qui la missione di C.a.v.a.p. che giornalmente raccoglie le segnalazioni e le inoltra via e-mail alla Prefettura, al Comune, all'Agenzia delle Entrate, alla Guardia di Finanza e così via. "A poco a poco stiamo avendo una maggiore visibilità e, contemporaneamente, il fenomeno dell'abusivismo in ambito turistico sta emergendo sempre più anche grazie ai recenti servizi trasmessi, a esempio, da Striscia la Notizia", racconta Valdata. Lo scopo è lottare usando l'informazione al fine di tutelare il consumatore.

I primi traguardi
"A oggi siamo orgogliosi degli obiettivi raggiunti - aggiunge -. Il 31 gennaio abbiamo organizzato un convegno a porte aperte a Palazzo Monferrato qui ad Alessandria durante il quale, insieme a relatori specialisti in discipline fiscali, assicurative e legali, abbiamo sviscerato l'argomento".

Un evento che ha riscosso successo e che ha visto la partecipazione della Regione Liguria, del Comune di Alessandria, Fiavet Lombardia e Fiavet Piemonte. Un servizio alla collettività che funge da esempio ad altri agenti di viaggio dislocati in varie parti d'Italia che contattano il comitato per sapere come muoversi nelle loro aree geografiche.

Gli obiettivi
Guardando al futuro la speranza è che si formino altre realtà come la loro. "È importante essere uniti ed è fondamentale che i comitati siano territoriali in quanto ogni agenzia conosce la propria zona". Il C.a.v.a.p. andrà dunque avanti con le segnalazioni, inoltre già da qualche giorno, sul sito della Regione Piemonte, è online la circolare firmata dall'assessore regionale Antonella Parigi che sancisce come i controlli sui viaggi abusivi siano obbligo e onere del comune di riferimento.

"Attraverso la nostra pagina Facebook Noturismoabusivo by Cavap speriamo di inserire nuovi membri nel nostro comitato e continuare a crescere - conclude -. Quello che è certo è che per combattere questa battaglia servono pazienza e passione per la nostra professione in quanto agenti di viaggi non ci si improvvisa".

Leggi anche: Abusivismo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook