Agenti segreti,
New Feeling Viaggi
e la scommessa
geolocalizzazione

di Oriana Davini
25/02/2019
08:33
Leggi anche: Crociere

Quando hanno rilevato l'agenzia dalla precedente gestione, nel 2003, Andrea Pinna e sua moglie, Francesca Calì, non avrebbero mai immaginato di diventare il punto di riferimento per gli appassionati di crociere.

Pubblicità

Invece la New Feeling Viaggi di Cagliari, partner di Welcome Travel Group, pur essendo partita come agenzia tradizionale, oggi ha un livello di specializzazione nel prodotto crocieristico che pochi altri punti vendita possono vantare. "Ormai sono il nostro core business", ammette Andrea. Ma com'è nato tutto?

Il boom delle crociere
"Nel 2003, quando siamo subentrati in agenzia, stava iniziando il boom delle crociere: avevamo molti clienti incuriositi che entravano per chiederci informazioni e così abbiamo deciso di organizzare degli open day dedicati durante i weekend".

Qualche snack, un bicchiere di vino, cataloghi in bella vista e la presenza di un sales di Costa Crociere: così Andrea e Francesca hanno iniziato a raccogliere nomi, indirizzi email, dati e a crearsi la nomea di agenzia specializzata. "Nel corso degli anni abbiamo vinto molti premi e ogni volta ne approfittavamo per organizzare un evento aperto ai clienti e ringraziarli".

Le voci girano e il passaparola, "che tuttora rimane la chiave vincente", fa il resto: la New Feeling Viaggi passa dagli open day alle serate, affittando anche alcuni locali per avere la possibilità di invitare più persone. "Facevamo un'accurata selezione, individuando quelli che ritenevamo più propensi a questo tipo di prodotto. E funzionava perché nel corso della sera si chiudevano dei contratti".

Poi iniziano le visite a bordo delle navi: "Invitavamo i clienti più fidelizzati oppure quelli che non avevano mai visto una nave da crociera". Anzi, "ci è capitato anche di vendere due cabine per la crociera del Giro del Mondo: erano due coppie che non avevamo mai visto prima e hanno chiesto la grand suite per tutta la durata della crociera".

Investire sui social
Deciso ormai il percorso aziendale da seguire, Andrea e Francesca iniziano a investire anche sul fronte digital, di pari passo con l'evoluzione del mercato e l'esigenza di ampliare il proprio target d'azione.

"Abbiamo assunto una persona per occuparsi di questo aspetto dell'attività", conferma Francesca: rinnovare il sito, spedire le newsletter, aggiornare la pagina Facebook e soprattutto organizzare campagne social mirate, sia su Fb che su Instagram.

Il geomarketing
E proprio su questo fronte, la New Feeling Viaggi lo scorso novembre diventa una delle agenzie tester del nuovo programma di geomarketing di Costa Crociere. "Ne abbiamo parlato con il nostro sales di riferimento, che ci ha passato una serie di dati specifici sulla nostra zona mirati a capire se e dove ci fossero clienti potenziali che ancora non venivano in adv".

La geolocalizzazione su Cagliari e i piccoli comuni limitrofi, che afferiscono comunque al bacino commerciale della città, permette all'agenzia di sviluppare due campagne Facebook mirate per fasce d'età: "A fine gennaio abbiamo lanciato la prima per spingere la crociera nel Nord Europa con volo charter da Cagliari, scegliendo come target gli over 50: quindi ne abbiamo messa a punto un'altra, targettizzata per un'età compresa tra 18 e 40 anni, per promuovere una crociera in programma a giugno che da Olbia va nelle Baleari".

Il risultato? Ad oggi, assicura Andrea, "abbiamo avuto un ottimo riscontro in termini di contatti di persone nuove e la vendita delle cabine a nostra disposizione è già oltre il 50%". Ora sono loro a dover fare il resto: trasformare i nuovi nominativi in clienti fidelizzati.

Leggi anche: Crociere

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook