I 90 anni
di Viaggi Salvadori,
a Bologna
la storia del turismo

di Gaia Guarino
03/07/2019
08:33
Leggi anche: agenti segreti

"Ad aprire l'agenzia fu il mio bisnonno Ettore e nel dopoguerra passò in mano a mio nonno Adelmo. Nel 1949 lui fu tra i fondatori della World Association of Travel Agents (Wata) e nel 1951 portò il congresso dell'associazione proprio qui a Bologna". In queste parole di Umberto Sassatelli Salvadori, l'amministratore delegato di Viaggi Salvadori, c'è la storia, 90 anni di storia. Anche del turismo oltre che dell'agenzia.

Pubblicità

Nata da una costola dell'azienda di spedizioni Fratelli Salvadori, l'agenzia nel 1929 inizia l'attività di vendita dei viaggi. Un racconto di famiglia ma anche uno spaccato d'Italia distante dai giorni nostri. Documenti prebellici datati con l'anno fascista, lettere di ringraziamento da parte di clienti e fornitori, lo scenario di un Paese e di un modo di esprimersi diversi da quelli odierni. "Quando abbiamo ritrovato queste carte è stato molto interessante scoprire come anche solo il linguaggio si fosse modificato negli anni", commenta Sassatelli Salvadori.

Conservate negli annali della Viaggi Salvadori anche alcune raccolte di pubblicità uscite su Il Resto del Carlino: piccola curiosità, negli anni '30 si parlava di quest'agenzia di viaggi come fornitore di biglietti e necrologie. "Sempre sulla stessa pubblicità abbiamo visto che veniva riportato l'orario di apertura, nei feriali dalle 8 alle 20 e nei giorni festivi dalle 8 alle 12:30. Ci siamo resi conto che anche allora si lavorava davvero tanto!".

L'accreditamento Iata, un record mondiale
Il 27 aprile 1946 è una data indimenticabile per la Viaggi Salvadori. "Fu il giorno in cui ottenemmo l'accreditamento Iata", spiega l'a.d. dell'agenzia. "Un accreditamento che oggi, come testimoniano gli uffici Iata di Montreal, ci dichiara possessori del numero Iata più antico al mondo ancora esistente".

Un record tutto italiano legato alla figura del signor Adelmo, tra le altre cose antesignano dei pacchetti turistici. "Nel dopoguerra mio nonno aprì 10 uffici sulla costa romagnola che servivano a erogare servizi per i turisti del nord Italia o stranieri che sceglievano l'Adriatico per le vacanze. Quello che proponeva allora la Viaggi Salvadori era una combinazione biglietto pullman o treno + hotel".

Pioneristico lo fu anche nella promozione del turismo nelle città minori, quei borghi tanto di moda oggi. Il signor Adelmo decise infatti di promuovere le piccole realtà sconosciute alla maggioranza creando una linea di prodotto chiamata Les merveilles oubliées d'Italie. Fu il primo step verso la promozione dell'incoming nel Belpaese, un settore che attualmente per Viaggi Salvadori coinvolge il comparto leisure, business travel e mice. "Siamo anche un dmc, partiti con Bologna e l'Emilia-Romagna, oggi copriamo tutta l'Italia offrendo prodotti su misura per clienti esteri molto esigenti".

Il presente
Tanti i riconoscimenti per quest'agenzia dei record. Dai traguardi raggiunti in ambito leisure come l'essere stati per anni agenzia Unique del Gruppo Hotelplan o il far parte del progetto Diamond di Viaggidea, che include soltanto altri 34 distributori in tutta Italia. O ancora la recente collaborazione con Kel 12 che li ha portati a entrare nel circuito National Geographic Expedition. "Ci siamo distinti anche nel business travel grazie al nostro rapporto con Lufthansa e alla fondazione, nel 2012 della società Travel Specialist Italia Lufthansa City Center di cui sono vicepresidente", prosegue Sassatelli Salvadori. "Inoltre, nel 2018 siamo diventati pilot del progetto Lucy, una nuova interfaccia che può essere usata al posto dei normali gds, la prima in Italia dedicata al business travel che recepisce l'ndc e che è capace di integrare low cost, gds ed ndc ricevendo così una risposta in tempo reale qualunque sia il canale di vendita". L'ultimo mattoncino di questa storia durata 90 anni è del 2019 con la creazione di una linea di prodotto chiamata Emozioni... in viaggio. "Rappresenta la nostra anima", conclude. "Proponiamo itinerari diversi da ciò che si trova comunemente sul mercato per offrire al cliente che ci sceglie - generalmente molto attento alla qualità - la possibilità di vivere un'emozione unica".

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook