Daniele Moretti, in radio
per dare voce alle agenzie

di Gaia Guarino
30/10/2019
08:35

Romano, figlio d'arte, Daniele Moretti, respira fin da piccolo un'aria che profuma di turismo. Lo fa in negli anni in cui il settore porta remunerazioni importanti e in cui il sabato mattina c'è la fila fuori dall'agenzia. Passa il tempo e Daniele, ormai adulto, si butta nel mondo dei viaggi. "Quando avevo 18 anni lavorai in agenzia per un po' però non ero pienamente convinto - racconta -. Così andai a vivere negli Stati Uniti, ma dopo un anno e mezzo dovetti tornare a Roma per motivi familiari. Nel 2001 decisi di aprire la Astro Time Viaggi, con la mia poca esperienza, ma con tutta la forza di mio padre e delle sue dipendenti alle spalle".

Pubblicità

Nel frattempo, internet inizia sconvolgere la routine di chi opera nel turismo. "A me che ho ereditato il coraggio di papà - continua - internet non ha fatto paura, anzi lo considero tuttora una delle più grandi opportunità per il nostro settore".

Fare agenzia coi social
Internet vuol dire relazioni, occasioni ed essere 'social' per Daniele Moretti è sempre stata una realtà quotidiana, fino a quando, un po' controvoglia, è dovuto sbarcare sui media digitali. "Ho veramente forzato me stesso - prosegue -, ma la mia assenza sui social era vista come qualcosa di negativo, così mi sono dovuto adeguare". Senza, però, condividere offerte o parlare di prezzi.

Solo informazione e curiosità sui posti da scoprire. "Partire dal fattore economico è un approccio sbagliato. Prima occorre intuire cosa serva a chi entra dalla porta del mio negozio, quale sia il suo bisogno di partire e poi valutare insieme il budget".

Dai social alla radio
Parlare e stare a contatto con la gente è una sua dote innata, poi portata davanti a un microfono. "I social mi hanno portato verso la radio - spiega -. Accadde che un mio cliente avesse acquistato una stazione e necessitasse di una mano per creare il palinsesto. Poiché avevo alcune conoscenze nel mondo dello spettacolo, gli offrii il mio aiuto e lui allora mi propose di condurre io stesso una trasmissione dedicata ad Astro Time Viaggi".

Un programma
Poi l'idea di un programma dove Daniele potesse raccontare la sua passione per i viaggi, dando voce al pubblico, ai personaggi della travel industry e non solo. Nel 2015 nasce così Travels N Troubles su Radio Italia anni '60 Lazio insieme a Roberto Riccardi, titolare dell'agenzia di viaggi Miles & Miles. "Generalmente ospitiamo t.o. e strutture che a titolo gratuito illustrano il loro prodotto e invitiamo gente dello show business, a cui chiediamo di parlare di un loro viaggio".

Tanti i nomi che sono passati in studio, Claudia Pandolfi, Giorgio Lupano, Daniele Silvestri. Ma la storia più bella, secondo Moretti, rimane quella di Niccolò Fabi. Una partenza insieme a Max Gazzè e Daniele Silvestri dopo aver affrontato una situazione personale molto dura, un on the road zaino in spalla durante il quale scrissero un Lp di grande successo.  

La missione
Daniele ha deciso di usare la radio per sfatare alcuni miti sulla sua professione. "In questi quattro anni il nostro scopo è stato quello di far capire cosa sia un agente di viaggi. Abbiamo riscontrato una certa paura da parte delle persone nell'entrare nei nostri negozi temendo di trovarsi davanti non dei consulenti da delle sanguisughe. Ecco, noi abbiamo mostrato l'anima di chi fa questo difficilissimo lavoro".

Per il futuro, non ha dubbi. "In ogni piccola scelta giusta che ho fatto nel mio mestiere, ho portato del bene nella vita di un cliente e la radio mi ha aiutato a raccontarlo. Continuerò a fare lo speaker senza mai trasformare questo in uno strumento di vendita - conclude -. Il giorno in cui invece mi toccherà farlo, allora smetterò".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook