Adv, torna l'ottimismo
La ripresa del fatturato

di Andrea Guerra
21/10/2014
09:22
Leggi anche: TTG Travel Experience

Gli agenti di viaggi pensano che il 2014 si chiuda senza grandi variazioni sul fatturato. È uno dei tanti dati emersi durante TTG Incontri 2014, in occasione della presentazione della prima edizione dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.

Pubblicità

L'analisi dell'Osservatorio ha toccato anche l'approccio delle agenzie di viaggi italiane all'utilizzo degli strumenti digitali. Tra gli agenti che hanno partecipato all'indagine (oltre 500, con punte di oltre 700 sulla singola domanda), il 49 per cento stima per l'anno 2014 una stabilità del proprio fatturato (ossia un valore compreso tra meno 5 per cento e  più 5 per cento rispetto all'anno 2013), il 24 per cento una decrescita maggiore a meno 5 per cento e, inaspettatamente, il 27 per cento una crescita superiore al 5 per cento.

A proposito dell'utilizzo degli strumenti digitali da parte dei dettaglianti la ricerca porta alla luce la seguente situazione: il 74 per cento degli adv intervistati li utilizza nella fase di scelta per comparare le alternative da offrire; il 70 per cento li utilizza per comunicare con il cliente durante il viaggio; l'82 per cento ne usufruisce per raccogliere le impressioni dei viaggiatori dopo il viaggio; il 77 per cento li utilizza per raccogliere dati digitali per inviare altre nuove comunicazioni al cliente.

Leggi anche: TTG Travel Experience

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook