Si riparte con il fisco
Novità per le imprese

05/01/2015
13:09
Leggi anche: Tasse, Iva, e-commerce, Fisco

Dall'aliquota Iva per l'ecommerce fino agli 'sconti' per i neoassunti, passando per i nuovi regimi Iva: ilsole24ore.com ha raccolto tutte le principali novità del 2015 sotto il profilo fiscale.

Tra le norme principali, la decontribuzione per i nuovi dipendenti: per gli assunti a tempo indeterminato, infatti, il datore di lavoro non verserà contributi per i primi 3 anni.

Pubblicità

Per le micro-imprese e i professionisti, invece, arriva il nuovo regime dei minimi, con l'aliquota d'imposta che sale dal 5 al 15 per cento e la soglia di ricavi e compensi che diventa variabile a seconda del tipo di attività. Inoltre, si allungano i tempi per i ravvedimento operoso.

Tra le norme che incideranno sul mercato turistico, va inoltre ricordato il nuovo sistema di calcolo dell'Iva sull'ecommerce. Dal primo gennaio, infatti, l'Imposta sul valore aggiunto da applicare alle merci e ai servizi venduti tramite web sarà quella in vigore nel Paese dell'acquirente e non dell'azienda. Una norma progettata proprio in seguito ai dubbi avanzati da più parti riguardo i regimi fiscali dei colossi dell'ecommerce e che non ha mancato di suscitare proteste da parte delle aziende che operano nel settore.

Leggi anche: Tasse, Iva, e-commerce, Fisco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook