Più clienti in agenzia
I 5 segreti di Cordero

di Amina D'Addario
30/01/2015
10:33

A volte basta poco. Non occorrono budget milionari o risorse da multinazionale. Per far entrare in agenzia un cliente e non farselo scappare possono bastare cinque mosse low cost, cinque consigli a basso costo per aiutare il dettagliante scaltro a chiudere una trattativa.

Pubblicità

Ne è convinto Franco Cordero, di professione motivatore e maestro d'armi, che in occasione dell'appuntamento di Napoli 'Accendiamo la miccia', è tornato a spronare i dettaglianti a non darsi per vinti.

Perché, dice, anche l'osso più duro, quello che "si presenta al banco premettendo 'Su internet ho visto che…' non è perso, ma è seduto di fronte a te e deve solo essere convinto".

Ecco quindi i trucchi di Franco Cordero:

1 - Uso dei social network. L'utilizzo volpino del social network può essere un'arma molto utile. A patto, avverte Cordero, che "non venga usato per inondare i clienti di locandine e diventi invece uno strumento per vendere la personalità dell'azienda". Preferibile, quindi, "utilizzare questi canali per inserire filmati, foto e testimonianze dei clienti soddisfatti".

2 - Comarketing di quartiere. "Si comincia - spiega Cordero - con l'analizzare la presenza di realtà aggreganti come palestre, scuole di ballo, negozi di abiti da sposa nelle vicinanze dell'agenzia". Si pensa poi a "una proposta di valore da proporre al proprietario e si passa al presidio". Le armi? Un sorriso seducente e un banchetto che, consiglia il trainer, "non deve essere montato in un angoletto".

3 - Campagna pubblicitaria. Anche senza essere esperti di tecniche di marketing, una iniziativa promozionale in casa propria, e low cost, è sempre bene metterla in piedi. Fondamentale, specifica Cordero, "pensare a un target al quale comunicare, utilizzare mail, telefonate o pizzini e trovare un vantaggio da proporre". Che, nota il coach, "non è uno sconto, ma un beneficio, come un tour archeologico in anteprima per un gruppo di appassionati di storia".

4 - Vetrine creative. Lasciare spazio all'immaginazione per trovare modi non convenzionali di esporre le offerte. "Non occorre aver budget hollywoodiani o ingaggiare Storaro. A volte - tuona Cordero - basta fare un giro nei mercati del fai da te o nelle cantine". Qualche idea? "Mettete una montagna di palline da golf in vetrina, utilizzate valigie riciclate, salvagenti o, ancora più low cost, usate sacchetti di carta, scatoloni e palloncini per appiccicare le offerte". L'importante è osare.

5 - Lo spazio interno dell'agenzia. È vero, non ci sono più le file chilometriche come ai vecchi tempi, ma a volte capita che un cliente resti ad attendere il suo turno. "È in quegli attimi morti - indica allora Cordero - che l'agenzia deve trasformare quello spazio in un alleato. Se un cliente ha figli, meglio allestire un angolo con dei giochi per dimenticare i bambini durante la trattativa; se fa caldo - consiglia - è bene collocare un boccione di acqua fresca, o filmati e foto che invoglino all'acquisto".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook