Il paradosso Grecia nelle agenzie di viaggi, dove la crisi non esiste

di Oriana Davini
30/06/2015
11:11
Leggi anche: Grecia

È come se il destino della Grecia dal punto di vista economico e da quello turistico camminassero su due binari paralleli, destinati a guardarsi da lontano ma a non incontrarsi. O almeno questa è l'impressione parlando con gli agenti in questi giorni così difficili per il Mediterraneo, con più fronti aperti contemporaneamente.

Pubblicità

Indipendentemente dal risultato del referendum del 5 luglio, infatti, la Grecia e soprattutto le sue isole continuano a essere una delle mete top seller in agenzia di viaggi per le vacanze della prossima estate. "È il vero pezzo forte della stagione - conferma Alberto Ferrini, general manager della Pandani Viaggi di Milano -: la crisi economica non interessa ai turisti".

Anzi di più: "Diciamo una volta per tutte che la Grecia non è in svendita - spiega Tessa Proserpio, front office della Viaggi Ronchi di Como -: i clienti pensano che costi poco perché è vicina al fallimento, ma non è così, soprattutto ad agosto". Infatti, aggiunge Simona Antonini, banconista della Pini Viaggi di Brescia, "occorre spiegare bene che a parità di budget con Egitto e Tunisia, in Grecia si va in strutture di minor livello".

Questa è la situazione registrata dietro i banconi delle adv italiane al momento. Magari tra una settimana lo scenario sarà completamente diverso ma per ora, telefonata dopo telefonata, la risposta è sempre la stessa: "Vendiamo moltissima Grecia, in particolare le isole", spiega Daria Miraz, agenti di viaggio banco e gruppi della CividinViaggi di Trieste.

Vicina, facile da raggiungere grazie a un network di voli che spazia dai charter alla linea al low cost, percepita come destinazione sicura nonostante l'instabilità del momento: "La Grecia va benissimo e con alcuni t.o. quest'anno ci sono ottime tariffe - sottolinea Francesca Adamo, banconista della Lorandi Viaggi di Bergamo -: l'unico neo è che i voli sono già pieni e ormai anche prenotare con Ryanair per l'alta stagione costa troppo".

Questa l'unica nuvola in vista al momento nel mondo dei viaggi organizzati: se ci sarà un'ondata di last minute, e una metà delle adv pensa che così sarà, la Grecia potrebbe essere già sold out.

Leggi anche: Grecia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook