Iva, tasse e spesometro
Il calendario del 2016

29/01/2016
17:28
Leggi anche: Fisco

Dalla dichiarazione Iva (che si prepara a cambiare forma) ai dati per lo Spesometro, fino agli anticipi sulle principali imposte. Il 2016 arriva con il suo carico di scadenze fiscali per privati, aziende e, ovviamente, anche agenzie di viaggi.

Pubblicità

L’anno si apre con l’Imposta sul Valore aggiunto, ovvero con la data del 28 febbraio: l’invio telematico della Comunicazione dati Iva e la dichiarazione Iva potranno essere inviati entro questa data, anche se resta solamente una possibilità. Resta infatti la facoltà di comunicare i dati con il modello Unico, entro il 30 settembre 2016. Dal prossimo anno, come riporta anche forexinfo.it, si dovrebbe invece dire addio della comunicazione annuale dei dati Iva.

A marzo, sarà la volta del vecchio Cud, sostituito dal 2015 dalla Certificazione Unica.

Doppietta di appuntamenti ad aprile per lo Spesometro. Due sono infatti le date da segnare sul calendario: il 10 aprile, termine ultimo per la comunicazione dei dati per quanto riguarda i contribuenti Iva mensili, e il 20 aprile per i contribuenti Iva trimestrali.

Per quanto riguarda saldo e primo acconto delle imposte, la scadenza dovrebbe essere confermata a giugno, ma non si escludono eventuali proroghe.

Tra le altre scadenze da segnalare va ricordato anche il secondo acconto delle imposte sui redditi, ovvero Irpef, Ires, Irap e i contributi Inps: il termine ultimo scadrà a fine novembre.

A dicembre, da sottolineare la data del 27, quando scadrà il versamento dell’acconto Iva.

Le date riportate, ovviamente, riguardano lo stato attuale dei lavori. Non è da escludere che, nei prossimi mesi, alcune di esse possano vedere modifiche o slittamenti.

Leggi anche: Fisco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook