Spagna e Italia
verso il tutto esaurito
Le alternative
da proporre ai clienti

di Daniele Marucco
11/04/2016
10:04
Leggi anche: Grecia, Italia, Spagna

Per Spagna e Italia si profila un'estate da tutto esaurito. E per non farsi trovare impreparati, i network corrono ai ripari con prodotti e destinazioni alternative, consapevoli di potersi ancora giocare la carta della Grecia, le cui prenotazioni, per il momento, non sono ancora ai livelli della destinazione iberica.

Pubblicità

Nonostante le difficoltà di Tunisia e Mar Rosso, le vendite per la stagione estiva registrano una leggera crescita rispetto al 2015 e si concentrano prevalentemente su Baleari, costa spagnola e Mare Italia, ritenute mete sicure. Bene anche il lungo raggio, con Caraibi, Stati Uniti e Oriente a recitare un ruolo da protagonisti.

Più a rilento le richieste sulla Grecia: "Per due motivi - spiega Massimo Caravita, vicepresidente Marsupio -: i flussi migratori e la depacchetizzazione con voli low cost/traghetti. Ma sono convinto che recupererà alla grande, sopperendo alle saturazioni di Italia e Spagna".

Nel caso finissero le disponibilità su queste destinazioni, i network si sono attrezzati per offrire ai clienti delle alternative. La prima è quella delle crociere: "Gli itinerari nel Mediterraneo Orientale e nel Nord Europa sono un'ottima proposta in termini di qualità e di prezzo - sostiene Gian Paolo Vairo, a.d. Welcome Travel -. Anche qui, però, le partenze migliori sono destinate a esaurirsi presto". Frigerio, intanto, punta anche sulle crociere nei Caraibi con due notti a Miami.

Geo è invece pronto a proporre Portogallo e Corsica, ma anche Croazia, Montenegro e Slovenia. Anche Primarete e Gattinoni Mondo di Vacanze hanno firmato accordi sulle mete balcaniche; il secondo, inoltre, strizza l'occhio ai viaggi in pullman.

Open Travel Network guarda con interesse all'Albania, che "è una proposta di ottimo livello - considera il direttore commerciale Carlo Casseri -, ma non è facile da far comprendere e accettare al mercato". Il gruppo Uvet mette sul banco Capo Verde, Porto Santo, Madeira e Canarie.

Leggi anche: Grecia, Italia, Spagna

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook