Fattura elettronica gratis per tutti dal prossimo luglio

di Francesco Zucco
20/04/2016
09:55
Leggi anche: Fattura elettronica

Arriva un nuovo incentivo per spingere le imprese al passaggio alla fattura elettronica. Come riporta repubblica.it, l’Agenzia delle Entrate avrebbe creato un sistema per l’emissione di e-fatture da mettere a disposizione gratuitamente a tutti i contribuenti italiani a partire dal prossimo luglio.

Pubblicità

Secondo le ultime dichiarazioni del Ministero dell’Economia, l’adozione della fattura elettronica dovrebbe restare ancora un’opzione e non un’imposizione. Ma la scelta di un’impresa di dire addio alla carta dovrebbe anche ridurre gli adempimenti fiscali: ad esempio, tra le ipotesi sul tavolo, anche la cancellazione dello spesometro per quei contribuenti che decideranno di passare alla e-fattura. L’idea che sembra essersi affermata nelle sedi istituzionali, infatti, è quella di adottare una logica premiante per chi deciderà di abbandonare la fattura cartacea.

Da ricordare che, attualmente, la fattura elettronica è obbligatoria per le transazioni con la Pubblica Amministrazione, con alcune regole particolari per quanto riguarda le agenzie di viaggi.

Leggi anche: Fattura elettronica

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook