Se l'agenzia
è come una volta:
Mcr Travel
va controcorrente

di Oriana Davini
30/01/2017
08:01
Leggi anche: agenti segreti

Nell'epoca 2.0, dove se non sei su internet non esisti, le agenzie di viaggi si stanno attrezzando aprendo account su Facebook, Twitter, Instagram e padroneggiando sempre meglio gli strumenti digitali. Tutte tranne una.

Pubblicità

Nel centro storico di Sorrento, infatti, c'è un'agenzia che ha fatto una scelta controcorrente: rilanciare il proprio ruolo tradizionale puntando sulla vendita in strada e il contatto con il pubblico, usando come armi vetrofanie, pubblicità e offerte ben visibili ai passanti.

"Abbiamo anche noi un sito internet, ovviamente - ammette Paolo Fiorentino, uno dei due amministratori che dal 2010 gestiscono il punto vendita -, perché al giorno d'oggi non è pensabile non essere raggiungibili sul web. Ma puntiamo su altro".

Niente social, siamo agenti
Niente profili social, quindi, ma una cura estrema delle vetrine come volano per attirare i tanti turisti che passano davanti all'ingresso dell'agenzia. Perché la Mcr Travel, adv nata nel 2007 come costola della Eurotravel, società di noleggio auto con e senza conducente, ha la posizione dalla sua: "Siamo in una zona molto centrale con tantissimo passaggio di turisti, un fattore fondamentale per noi che crediamo ancora nel rapporto vis à vis".

Un ruolo, quello degli agenti di viaggi, che a Sorrento si è profondamente trasformato negli ultimi anni: "Molti colleghi hanno scelto di chiudere il negozio su strada e concentrarsi sull'online, lavorando magari da appartamenti chiusi al pubblico: noi invece crediamo nel contatto con le persone".

Un incoming diverso dal solito
Attirare i tanti turisti che a Sorrento ogni anno passano davanti alle vetrine della Mcr Travel, quindi, ma con quali offerte? "Abbiamo scelto di concentrarci sull'incoming, ma con un taglio particolare che ci differenzia dalla concorrenza", spiega Fiorentino. Niente pullman né grandi gruppi organizzati, piuttosto un ampio ventaglio di escursioni giornaliere costruite su misura e focalizzate sugli individuali.

Le proposte spaziano da giornate che includono corsi di cucina, menù degustazioni nei ristoranti e una macchina con autista a disposizione alle gite in barca verso Capri con una guida professionista a disposizione, fino ai corsi nella Scuola di Pizza "anche solo per due persone" o il noleggio di motoscafi per tuffarsi all'ombra dei Faraglioni. "L'importante è che siano proposte costruirt su misura con il cliente, che può aggiungere o togliere in base alle sue esigenze".

Le ragioni del successo
Una formula che ha permesso alla Mcr Travel di derivare il 70 per cento del proprio fatturato da questo settore, dando lavoro a quattro persone che lavorano a tempo pieno dietro il bancone. E che negli ultimi due anni ha beneficiato del boom di richieste per il Sud Italia dai mercati esteri.

"Per otto mesi l'anno, concentrati a cavallo dell'estate, la nostra clientela è per il 60 per cento inglese, per il 20 per cento americana e il resto suddiviso tra tedeschi, spagnoli e italiani".

Nei quattro mesi invernali, invece, l'agenzia cambia volto e si concentra sull'offerta outgoing per i residenti: "C'è molto passaparola e torniamo a vendere i prodotti più tradizionali tipici di un'agenzia".

Il futuro è roseo: "L'anno scorso abbiamo avuto così tante richieste che a volte era difficile trovare posti letto: fortunatamente la società di cui facciamo parte è proprietaria di due hotel e un ristorante a Sorrento, che utilizziamo nei nostri pacchetti".

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook