Il giallo dell’Intrastat: marcia indietro, non sarà abolito

di Francesco Zucco
17/02/2017
11:18
Leggi anche: Tasse, Fisco

Secondo i primi annunci, il 2017 sarebbe dovuto essere l’anno dell’addio al modello Intrastat, ovvero il modulo per la comunicazione dei dati relativi agli acquisti intracomunitari. Ma il Milleproroghe ha scritto una storia diversa.

Pubblicità

Come riporta Il Sole 24 Ore, il testo che ha appena ricevuto il via libera dal Senato reintroduce infatti l’Intrastat, di cui in un primo momento era stata annunciata l’abolizione. La semplificazione, infatti, avrebbe dovuto fare da contraltare a quanto previsto dal Decreto Legge 193/2016, che prevedeva la comunicazione trimestrale Iva di fatture e liquidazioni. Quest’ultima pratica, infatti, avrebbe reso ridondante, ai fini fiscali, la comunicazione delle operazioni del modello Intrastat.

Ma, come riporta ancora il quotidiano finanziario, il suddetto modulo svolgerebbe una doppia funzione: da un lato quella fiscale, dall’altro quella informativa. Il modello infatti conterebbe informazioni richieste dall’Unione europea proprio per elaborare statistiche.

Ecco, dunque, la marcia indietro: il Sole 24 Ore afferma che i modelli Intrastat dovranno ancora essere compilati nel 2017, ma dovrebbero essere aboliti poi nel 2018. Tuttavia, solleva il dubbio il quotidiano, c’è ancora tutto il tempo per reintrodurli.

Leggi anche: Tasse, Fisco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook