Progetto Pts, quando il consulente vince la gara con il web

di Rita Pucci
14/04/2017
16:44

“Un punto di futuro per la distribuzione”. Sorride nel riportare questa definizione, Glauco Auteri (nella foto), responsabile del progetto Personal Travel Specialist di casa Uvet: “Sebbene si tratti di parole che altri hanno usato per descriverci, credo calzi a pennello”.

Pubblicità

Anche perché, aggiunge il manager, “il consulente riesce a generare business indipendentemente dal web: niente traffico deviato su internet o ‘rubato’ dal digitale, anzi. Il web è un mero strumento, il fattore determinante per il lavoro di queste figure è il rapporto umano e interpersonale che si crea con il cliente”.

I numeri dei Pts
Nel raccontare a TTG Italia i nuovi progetti che i Pts hanno in programma per i prossimi mesi, si percepisce l’entusiasmo ancora dovuto a una due giorni di convention fianco a fianco con quello che lui chiama “Team”: “Attualmente i Personal Travel Specialist sono 72 e presenti in tutta Italia, salvo 4 regioni che non sono ancora coperte: Val d’Aosta, Toscana, Calabria e Basilicata - spiega Auteri -. All’evento di Tirrenia ce n’erano 52”.

Ma l’importante, spiega Auteri, “non sono i numeri: resta invariato l’obiettivo di arrivare a un massimo di 100 Pts. Vogliamo concentrarci sulla qualità del prodotto e del servizio – sottolinea il manager -. È anche per questo che uno dei criteri di selezione più stringenti con cui facciamo recruiting è il disporre di almeno 2/3 anni di esperienza professionale in agenzia di viaggi. Per fare il Pts le conoscenze di base devono essere già acquisite”.

Gli obiettivi strategici
Ne fa un punto di orgoglio e di distinzione sostanziale, Auteri, anche perché sa che i Pts Uvet “non possono andare sul mercato e poi non generare fatturato: quello che vogliamo per i nostri Specialist è che siano attivi e dinamici”.

E non per niente, ci tiene a sottolinearlo, "il claim della convention e di tutte le campagne che i Pts metteranno in campo nei prossimi mesi è #wedoitdifferent".

Gli obiettivi numerici del resto non lasciano scampo: “Per il 2018 il target è di arrivare a circa 5 milioni di euro di fatturato, ma chiaramente - precisa - si tratta di una cifra globale a cui contribuiscono capacità di creare fatturato molto differenziate da un Pts all’altro”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook