Il business ancillary
in agenzia di viaggi
secondo Amadeus

26/05/2017
08:01
Leggi anche: Amadeus Italia

Un business che a livello mondiale ha raggiunto i 40 miliardi di dollari, secondo le ultime cifre disponibili. Ma che nella realtà è una fetta ancora più ampia, considerando che solo un numero limitato di vettori rende disponibili i dati.

Pubblicità

È partito da questo presupposto il webinar per le agenzie di viaggi che Amadeus Italia ha realizzato in collaborazione con TTG Italia sul tema dei servizi ancillari nel trasporto aereo. Un’occasione che la distribuzione organizzata può oggi sfruttare meglio che in passato grazie ai nuovi strumenti tecnologici che il gds ha messo in campo.

Le cifre
“Gli studi sul settore – ha spiegato Matteo Parravicini, product marketing manager, nel corso dell’evento – evidenziano che a livello globale ogni passeggero spende in media 17 dollari in servizi a pagamento, cifra che sale nettamente se la compagnia è low cost. Non solo. In Italia ben il 79 per cento di chi ha volato ha comprato un extra”.

Un presupposto importante che mette le basi per nuove occasioni di business per le adv, che devono però fare un passo oltre: “L’agente deve proporli in anticipo, in base alle esigenze dei clienti che hanno davanti – ha aggiunto – e questo permette di conquistare il cliente e fidelizzarlo fornendogli un supporto per orientarsi in una quantità di opzioni che ormai sono tantissime”.

Amadeus ha così raggruppato in un ‘paniere’ tutti i servizi legati al segmento, comprese le fare families e il rich merchandising, per un totale di 135 compagnie aeree (48 per quanto riguarda la fare families). Servizio che nella seconda parte del webinar Paola Iannuzzi, product & technology consulting manager di Amadeus, ha illustrato nei dettagli tecnici.

Leggi anche: Amadeus Italia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook