Incentivi per adv:
voucher sul digitale
e credito d'imposta
per la pubblicità

di Oriana Davini
27/11/2017
09:31

Dal Ministero dello Sviluppo Economico arrivano due nuovi incentivi dedicati alle pmi, categoria nella quale rientrano le agenzie di viaggi: il voucher digitalizzazione e il credito d'imposta pubblicità.

Pubblicità

Voucher digitalizzazione 2017: come funziona
Il primo è un contributo fino a 10mila euro per coprire fino al 50 per cento delle spese relative a interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. "Per esempio - spiega Giulio Benedetti, responsabile fiscale Fiavet e titolare dello Studio Benedetti di Milano - lo sviluppo di soluzioni e-commerce, la connettività a banda larga e la formazione qualificata in campo Itc del personale".

Alla domanda va allegato un prospetto dei costi previsti, meglio se con i preventivi dei fornitori. Quindi "si chiede il voucher prima di sostenere le spese, in modo da sapere se il contributo è stato assegnato o meno".

Le domande vanno presentate dal 30 gennaio al 9 febbraio direttamente sul sito del Mise utilizzando la smart card del titolare dell'adv, oppure ricorrendo a un intermediario. Dal 15 gennaio sarà però già possibile iniziare a compilare la richiesta.

Credito d'imposta pubblicità
Il secondo incentivo è un bonus che restituisce alle adv fino al 90 per cento di spesa pubblicitaria in più rispetto al 2016, calcolata a partire dal 24 giugno.

"È valido solo per l'editoria, quindi giornali, anche digitali, radio e tv - sottolinea Benedetti -: non sono incluse le pubblicità effettuate sui social network, come Facebook, o Google".

Il rimborso va richiesto direttamente in fase di dichiarazione dei redditi e avverrà tramite F24.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook