La lotta ai contanti nasconde dei pericoli: il caso della Svezia

08/03/2018
21:00
Leggi anche: svezia

Luci e ombre della lotta ai contanti. La guerra per limitare il ricorso ai pagamenti sull’unghia a favore dei mezzi ‘cashless’, in Italia, ha toccato da vicino anche le agenzie di viaggi, alcune delle quali non hanno mancato di porre l’accento sulle difficoltà e sulle ripercussioni sulle vendite di questa strategia.

Pubblicità

Ma la guerra alla cartamoneta potrebbe avere anche dei risvolti preoccupanti, come dimostra il caso della Svezia. Il Paese nordico, come riporta ilsole24ore.com, ha raggiunto la quasi totalità delle transazioni in forma elettronica. Ma la banca centrale svedese ha lanciato un allarme: in caso di catastrofe naturale o tecnologica, ci potrebbero essere intere regioni completamente sprovviste di denaro contante. Dunque, si avrebbero migliaia di cittadini impossibilitati ad effettuare anche gli acquisti di sussistenza.

Per contro, sempre in Svezia, la lotta al contate ha sicuramente dato un contributo fondamentale nelle battaglie contro evasione fiscale e lavoro nero. Ma, come spesso accade, non manca il rovescio della medaglia.

Leggi anche: svezia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook