Agenzie di viaggi e t.o.
Tutti i numeri dell’Italia

di Cristina Peroglio
31/07/2018
08:50
Leggi anche: agenzie di viaggi

Si mantiene pressoché stabile, con tendenza di crescita, il numero di agenzie di viaggi e tour operator italiani nel 2018. Lo rivelano i dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che hanno analizzato il registro delle imprese nei primi trimestri 2018 e 2017.

Pubblicità

Il rapporto fra aziende è pressoché stabile: erano 11.914 le imprese registrate nel 2017, sono 11. 925 quelle registrate nel 2018, con un scarto in positivo del +0,1%.

Le regioni più ricche
È la Lombardia a guidare la classifica delle regioni con il maggior numero di imprese del turismo: sono 1.938, il leggero calo rispetto al 2017, quando erano 1.941; la regione pesa il 16,3% del totale nazionale e occupa quasi 9 mila addetti su circa 38 mila in Italia (22,5% del totale). La parte del leone la fa, come prevedibile, la provincia di Milano, con 891 fra agenzie e t.o. Seconda piazza per il Lazio, con 1.904 aziende, in questo caso in crescita dell’1,1% rispetto all’anno precedente. Chiude il podio la Campania, con 1.259 imprese, in leggerissima crescita rispetto all’anno precedente.

Le città del turismo
Se la prima regione è la Lombardia seguita dal Lazio, la prima città per consistenza di imprese turistiche è al contrario Roma, con 1.617 aziende, seguita da Milano con 891. Segue Napoli, con 841 imprese e poi Torino, distanziata, con 457 fra agenzie di viaggi e tour operator.

Caratteristiche: la specializzazione
I numeri parlano quindi di uno stato di salute abbastanza buono per il comparto. La Camcom di Milano offre però anche uno spaccato che va al di là dei numeri e individua le nuove caratteristiche delle aziende del turismo italiane nel primo ventennio del nuovo millennio. Con una notazione su tutte: le imprese hanno imparata la via della specializzazione. C’è quindi l’agenzia milanese che organizza viaggi per partecipare ad eventi musicali di opera, musica classica e balletto nei Teatri d'Opera in Italia e nel mondo e perfino concerti privati, il tour operator aostano specializzato in vacanze sulle Alpi con visite culturali, esperienze sportive ma anche in caseifici, salumifici e cantine sociali e soggiorni a casa di artigiani per imparare l’arte. E ancora gli operatori che organizzano tour enogastronomici, culturali, ludici o in bicicletta in Puglia e Basilicata e quelli specializzati nell’offrire l’esperienza di Cuba a 360°.

Ma nell’elenco non mancano il tour operatore bresciano che oltre ai viaggi tradizionali offre ai clienti viaggi privati per andare a sposarsi in India, l’agenzia di viaggi siciliana che organizza viaggi per chi vuole andare in vacanza da soli, quella toscana specializzata in organizzare giornate di pesca, apprezzate soprattutto dai turisti stranieri, e quella milanese che organizza viaggi nelle Filippine per turisti e lavoratori che rientrano a casa per le vacanze.

Leggi anche: agenzie di viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook