Agenzie e t.o. d'Italia
Professionisti in cifre

12/11/2018
08:42
Leggi anche: agenzie di viaggi

"La provincia con più imprese non è però quella che dà più lavoro. La mappa dell’Italia di agenzie e tour operator mostra diversi volti del settore nella Penisola. E, anche se il numero delle aziende a livello complessivo si mantiene grosso modo stabile, la distribuzione geografica dei dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi mette in luce alcune peculiarità della distribuzione nel Belpaese…" (Continua sulla Digital Edition)
 
È una fotografia di un settore in discreta salute quella scattata dalla Cciaa sulle agenzie e i tour operator d’Italia. Una professione che, nonostante tutto, sembra attrarre ancora talenti e investimenti da parte degli imprenditori e a cui TTG Magazine in distribuzione e consultabile online nella Digital Edition dedica un ampio servizio.

Pubblicità

I numeri parlano chiaro: nel 2018, tra agenzie e tour operator la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi registra 11.925 realtà imprenditoriali attive sul territorio nazionale, in calo dello 0,1% sul quantitativo rilevato lo scorso anno.

Dove si concentra il business
Roma, Milano, Torino e Napoli, sono queste le quattro città che dominano il mercato del turismo in termini di attività presenti sul territorio.

Ma se Roma è in testa per numero di imprese, Milano lo è per quanto riguarda la cifra di addetti del settore; e se la Capitale ha visto un incremento nel numero di attività dalle 1.592 del 2017 alle 1.617 del 2018, il capoluogo lombardo registra una situazione del tutto invariata, con 891 attività.  

Oltre a fare il punto sul fronte numerico, la ricerca della CCiaa segnala alcuni progetti innovativi che si sono affermati negli ultimi tempi, che denotano la vivacità del comparto.

L’INTERO SERVIZIO A PAG. 3 DI TTG MAGAZINE IN DISTRIBUZIONE E CONSULTABILE ONLINE A QUESTO LINK.

Leggi anche: agenzie di viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook