Fisco, corsa di fine anno
Le scadenze in agenzia

06/12/2018
08:35
Leggi anche: Fisco

Finale d’anno in volata, come ormai da tradizione, per il Fisco. Dicembre si rivela ancora una volta uno slalom di scadenze per le imprese alle prese con le tasse; e le agenzie di viaggi non fanno certo eccezione.

Pubblicità

Tra i primi appuntamento da segnare sul calendario, il 17 dicembre (in realtà uno slittamento dal giorno precedente, il 16 dicembre, che però cade di domenica): in questa giornata scadranno infatti i saldi 2018 di Imu e Tasi. Ma chi farà tardi (o verserà meno del dovuto) potrà comunque avvalersi del ravvedimento.

Seconda giornata calda, come riporta ilsole24ore.com, il 27 dicembre, quando scadranno i termini per l’acconto dell’Iva.

Il ravvedimento e l’Intrastat
A dicembre, inoltre, arriva anche l’ultima occasione per il ravvedimento sprint per coloro che non hanno versato i tributi in scadenza il 30 novembre scorso. C’è tempo infatti fino al 14 dicembre, dopodiché scatterà il ravvedimento breve, con versamenti entro lunedì 31 dicembre.

Riguarda direttamente le agenzie di viaggi, invece, la scadenza per l’invio degli elenchi Intrastat: il termine ultimo è il 27 dicembre.

Investimenti e ammortamento
Il portale del quotidiano finanziario consiglia inoltre di anticipare eventuali investimenti con ordini effettuati entro il 31 dicembre 2018, per ottenere il superammortamento o l’iperammortamento, due misure che saranno rispettivamente eliminate e depotenziate con la prossima legge di bilancio.

Ultima scadenza da ricordare, quella relativa ai beni all’estero: c’è tempo infatti fino al 29 gennaio 2019 per emendare il quadro RW, che va compilato da persone fisiche, enti non commerciali e società semplici ed equiparate, ovviamente redenti in Italia.

Leggi anche: Fisco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook