E-fattura in agenzia
Guida per professionisti

10/12/2018
08:35
Leggi anche: Fattura elettronica
Pubblicità

“Sta suscitando non poche preoccupazioni il nuovo sistema di fatturazione elettronica che dal 1° gennaio prossimo rivoluzionerà il modo di trasmettere e archiviare le fatture in agenzia. Un sistema che manderebbe in soffitta plichi e cartelle fisiche, insieme a prassi ormai consolidate. Eppure, al di là dei giustificati timori per i nuovi procedimenti con cui, volenti o nolenti, bisognerà scendere a patti, una certezza c’è: le regole fiscali di riferimento non cambieranno. Anche se, almeno nei primi tempi, le nuove procedure potrebbero provocare qualche difficoltà o malumore”….(continua a leggere nella digital edition).

Il tempo stringe. L’appuntamento con l’e-fattura è alle porte e dall’inizio del 2019 le agenzie di viaggi dovranno allinearsi alle nuove procedure che modificano le modalità di trasmissione e archiviazione delle fatture. E se da una parte vi è la certezza che nessuna norma legata agli obblighi di emissione sarà intaccata dalle nuove disposizione, sono ancora molte le questioni aperte e le domande che devono trovare una risposta prima del 1° gennaio. Sul nuovo numero di TTG Magazine, in distribuzione oggi e disponibile online nella digital edition, un ampio servizio di approfondimento fa il punto sulle principali criticità della nuova fatturazione.

A partire dalla delicata questione della gestione dei dati sensibili, su cui di recente il Garante della privacy si è espresso sollevando le criticità riguardanti la salvaguardia della riservatezza dei dati. Un tema ostico, che, ora più che mai, sta assumendo un peso sempre più centrale nell'industria dei viaggi, dopo i casi di data breach ai sistemi di prenotazione di British Airways e Starwood. E che pone un interrogativo: chi garantirà alle agenzie che la mole di dati trasmessa non venga venduta a terzi?

Per la distribuzione si pone il problema della scelta del canale giusto. Sono diverse le opzioni a disposizione dei dettaglianti per la trasmissione delle efatture.

IL SERVIZIO COMPLETO A PAGINA 2-3 DI TTG MAGAZINE, DISPONIBILE ONLINE NELLA DIGITAL EDITION

Leggi anche: Fattura elettronica

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook