Oltre lo sfarzo, i viaggi di lusso nel 2019 secondo Virtuoso

25/02/2019
11:11
Leggi anche: Virtuoso

Intellettualmente appagante, spiritualmente rinvigorente e autentico. Il viaggio di lusso nel 2019 si è liberato della materialità, per vestirsi di leggerezza e di ricerca del benessere e del bello, fuori dai circuiti tradizionali e a stretto contatto con la cultura local.

Pubblicità

Un cambiamento figlio di un’etica Millennial che privilegia l’esperienza e la qualità del tempo, piuttosto che lo sfarzo. Lo raccontano i trend tracciati dal Virtuoso Luxe Report, indagine condotta dal prestigioso network specializzato nel segmento di alta gamma, che conta oltre mille agenzie in 50 Paesi. La ricerca delinea le nuove motivazioni di viaggio che orienteranno le scelte di consumo nei mesi a venire, tracciando quelle che saranno le richieste dei nuovi luxury traveller.

Nel 2019 i viaggiatori vorranno esplorare nuove destinazioni, trovare occasioni per fare ciò che hanno sempre desiderato di fare, per trovare il piacere di “spuntare” la propria lista dei desideri. Si accentuerà la ricerca dell’esperienza autentica, senza però lasciare da parte il desiderio di staccare la spina.

Si cercherà perciò riposo e relax, possibilmente in compagnia della propria famiglia, perché in un’epoca di relazioni mediate dalle piattaforme social e di contatti effimeri, si fa via via più accentuato il bisogno di riconnettere con il mondo fisico, di tessere relazioni e di trascorrere del tempo di qualità con i propri cari.

Viaggi multigenerazionali
I luxury traveller andranno alla ricerca di viaggi multigenerazionali, in compagnia della propria famiglia, durante cui recuperare i legami affettivi e condividere momenti da imprimere nella memoria. Soluzioni ideali saranno le vacanze attive o il viaggio avventura in territori inesplorati. Un’esperienza, quest'ultima, da condividere con i propri figli o con i nonni.

Crociere fluviali
Aumenterà la richiesta per le crociere, ma, l’itinerario, dovrà essere soprendente. Di lusso e confortevole, certamente, ma preferibilmente lungo i fiumi del Nord Europa, per un vero “distacco” dalla routine terrena.

Celebration travel
Il viaggio sarà un’occasione per festeggiare in grande stile le ricorrenze di famiglia. Crociere, lunghi itinerari a bordo di treni di lusso saranno le soluzioni ideali.

Vacanza come un libro aperto
La vacanza dovrà essere un libro aperto su nuove culture. Una vera e propria “immersione culturale”, un’esperienza arricchente, capace di mettere in contatto con le radici più profonde, la storia e il patrimonio della destinazione. Continuerà perciò la ricerca dei sapori locali, il turista ricercherà esperienze enogastronomiche di alto livello, alla scoperta dei vini locali, della filiera corta e della tradizione culinaria. Aumenterà la richiesta per visite esclusive nei luoghi meno battuti dal turismo di massa, al fianco di guide esperte, che raccontino la bellezza in modo appassionato e coinvolgente.

Autenticità
Lusso, purché autentico. Resta l’esigenza di un’esperienza unica, di alto valore, ma che sia vera, legata alla realtà locale e non artefatta e decontestualizzata.

Leggi anche: Virtuoso

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook