La Generazione Z secondo Booking.com: foto sì, ma anche esperienze offline

17/07/2019
15:04
 

Si fanno influenzare dalle fotografie per la scelta della loro meta, senza però ridurre la vacanza a un mero set fotografico. Sono i viaggiatori della Generazione Z, quelli nati dal 1995 al 2010, così come li tratteggia una nuova ricerca di Booking.com.

Pubblicità

Lo studio mette in evidenza come al 54% dei ragazzi di questa generazione intervistati piaccia cercare sui social post e foto dedicate ai viaggi e il 40% vada subito a dare un’occhiata al feed per trovare ispirazione grazia ad hastagh come #travel, #ispirazione e #viaggi. A farsi influenzare dai post soprattutto le donne, che con una percentuale del 47% battono il 25% della media globale e il 30% registrato tra i Millennials.

Quando si tratta di dover decidere la destinazione, il 45% degli appartenenti alla Gen Z afferma di farsi convincere dagli influencer, con il 35% pronto a fidarsi delle loro raccomandazioni e consigli. Ma l’ispirazione non arriva solo dallo smartphone: il 35% dei partecipanti al sondaggio ha infatti dichiarato di voler spesso visitare mete viste in serie TV o film. E il 33% continua a chiedere consiglio ad amici e parenti, offline.

Il wi-fi è obbligatorio
Non sorprende, poi, che il 55% dei ragazzi indichi come uno dei fattori più importanti durante il soggiorno la presenza dei wi-fi, una percentuale decisamente più alta rispetto a quella delle altre generazioni. I social, però, non sono tutto: la Gen Z dà molta importanza alle esperienze e il 57% dei partecipanti al sondaggio preferisce vivere il momento piuttosto che scattare foto da pubblicare online, una sorta di ‘bonus’ extra, ma non il motivo principale del viaggio.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook