Fattura elettronica:
i chiarimenti alle adv

di Oriana Davini
29/07/2019
08:35
Leggi anche: Fattura elettronica

Arrivano nuovi chiarimenti per il trade da parte dell'Agenzia delle entrate in tema di fattura elettronica. L'Agenzia ha infatti pubblicato una serie di Faq per rispondere alle domande più frequenti sul tema. La n.86, in particolare, si rivolge a t.o. e adv e chiarisce tre quesiti.
In primis, come ci si deve comportare per la fattura elettronica emessa dal t.o. nei confronti dell'adv intermediaria e cosa deve fare quest'ultima; a carico di chi risulta l'invio e l'emissione della fattura elettronica; quale indirizzo telematico si deve indicare nella fattura emessa per le provvigioni (tenuto conto che una copia va consegnata all'adv intermediaria).

Pubblicità

La compilazione  
Anzitutto, si legge sul sito dell'Agenzia delle entrate, spetta al t.o. compilare la fattura elettronica ordinaria (Tipo Documento TD01), emessa per conto dell'adv intermediaria, cosa che non richiede alcuna predisposizione e invio di delega all'Agenzia. Per la compilazione, invece, si ricorda che nel campo 1.2 'Dati relativi al cedente/prestatore (fornitore)' vanno inseriti i dati di chi emette la fattura, quindi quelli dell'adv intermediaria; nel campo 1.4 'Dati relativi al cessionario/committente (cliente)' vanno inseriti i dati del t.o.;  nel campo 1.6 'Fattura emessa da un soggetto diverso dal cedente/prestatore' occorre scegliere CC in quanto emessa dal cessionario/committente.

La ricezione
Cosa deve fare l'adv intermediaria in tema di ricezione? Il Sdl consegna la fattura all'indirizzo telematico riportato nella stessa: se è quello dell'adv, quindi, sarà quest'ultima a riceverla. Fa eccezione il caso in cui il t.o. abbia registrato nel portale Fatture e Corrispettivi il proprio indirizzo telematico (la Pec o il proprio codice destinatario) come destinatario della fattura. In ogni caso, per rispettare quanto previsto dal DM 340/99, il t.o. deve comunicare all'adv intermediaria di avere emesso la fattura e può trasmetterle un duplicato del file XML della fattura elettronica o una copia in formato pdf. Una copia conforme all'originale della fattura elettronica sarà comunque sempre presente nella sezione Consultazione - Fatture elettroniche e altri dati Iva del portale Fatture e Corrispettivi.

Leggi anche: Fattura elettronica

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook