Matera: Fiavet al lavoro contro l’abusivismo

28/10/2019
10:12
Leggi anche: fiavet, Matera

“Esprimiamo vivo apprezzamento e gratitudine per l’esito dei controlli condotti dalla Guardia di Finanza nel centro storico e nella zona dei Sassi di Matera”. Così Ettore Cucari, presidente della Fiavet Campania-Basilicata, commenta l’operazione che ha portato alla denuncia di tre persone che esercitavano abusivamente l’attività di guida turistica nella città.  

Pubblicità

“Occorre un impegno sempre più serrato da parte delle forze dell’ordine perché l’abusivismo danneggia gravemente gli operatori in regola, chiamati a districarsi quotidianamente tra le maglie della burocrazia e a fronteggiare continui mutamenti in materia fiscale, lede l’immagine di Matera e della Basilicata e provoca forti ammanchi nelle casse dello Stato”  aggiunge Cucari.

Per questo Fiavet Campania-Basilicata è disponibile, in accordo con Confcommercio e Confguide, a raccogliere le segnalazioni degli agenti di viaggi in regola con la legge circa le attività illecite poste in essere da soggetti non abilitati. “Garantiamo - dice Cucari - il pieno anonimato e ci assumiamo l’onere di denunciare il tutto all’autorità giudiziaria”.

Fiavet lancia inoltre una sfida: “L’organizzazione di un confronto tra forze dell’ordine, magistratura, Comune, Regione, esperti di diritto e addetti ai lavori con l’obiettivo di stimolare una sempre più stretta e proficua collaborazione contro il dilagante fenomeno dell’abusivismo nel settore turistico – conclude Cucari -. Certe sinergie sono indispensabili per tutelare gli operatori in regola con la legge e rafforzare il trend positivo di cui la Basilicata è protagonista”.

Leggi anche: fiavet, Matera

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook