eDreams Odigeo e l’Intelligenza Artificiale: “Analizziamo 8 miliardi di previsioni al giorno"

28/11/2019
10:03
Leggi anche: edreams

L’AI come strumento fondamentale di comprensione delle necessità dei clienti e, conseguentemente, di personalizzazione dell’esperienza del viaggio.

Pubblicità

A definirla così è Carsten Bernhard, Chief Technology Officer di eDreams Odigeo, che sintetizza in cifre gli ultimi investimenti dell’azienda nel settore: “Attraverso l’utilizzo del Machine Base Learning - spiega in un’intervista a techfromthenet.it - siamo in grado di analizzare oltre 8 miliardi di previsioni ogni giorno e 36 miliardi di calcoli sui prezzi ogni ora, perché i nostri algoritmi riescono ad elaborare una grande quantità di dati, sviluppando ipotesi, eseguendo test e osservandone i risultati in maniera autonoma. Tutto questo ci consente di comprendere meglio ciò che i visitatori stanno cercando”.

Gli algoritmi determinano i contenuti
In pratica, afggiunge, se cinque anni fa tutti i cienti che visitavano le piattaforme dell’azdel gruppo vedevano esattamente lo stesso contenuto, ora vedono un contenuto diverso a seconda di cioò che gli algoritmi prevedono per loro: “Ciò - spiega Bernhard - si traduce in grandi vantaggi per il viaggiatore, ad esempio la velocità, perché anticipando le sue esigenze possiamo preparare in anticipo le nostre proposte e offrirle al cliente con un risparmio di tempo dell'88%”.

Gli investimenti
E, proprio a proposito di velocità, snocciola cifre eloquenti: “Grazie ai nostri investimenti tecnologici - sostiene -, siamo in grado di generare più di 3.000 piani di viaggio diversi in meno di dieci secondi, combinando oltre 660 compagnie aeree e 2,1 milioni di hotel in tutto il mondo. Ci siamo dotati di un'infrastruttura molto avanzata, in grado di gestire picchi di oltre 340mila ricerche di viaggio al minuto e oltre 1,7 miliardi al mese. Tutto ciò è possibile grazie a un team di oltre 400 sviluppatori, il più ampio del settore in Europa”.

Leggi anche: edreams

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook