Corbari, Fiavet Lazio: “Dopo il Covid, il ruolo delle agenzie sarà più centrale”

09/12/2021
13:14
 

"Il mercato americano ha già assorbito e superato il cambio di paradigma legato all'avvento di internet. È per questo che sono convinto che dopo la pandemia il ruolo delle agenzie di viaggi sarà sempre più centrale". Il presidente della Fiavet Lazio Stefano Corbari invita a guardare all'evoluzione del mercato d'oltreoceano per leggere il futuro della distribuzione della Penisola.

Pubblicità

"Il ritornello delle agenzie destinate a scomparire negli Stati Uniti è durato qualche stagione, poi il mercato si è diviso nettamente tra coloro che hanno poche pretese e prenotano online e chi invece vuole la garanzia del professionista che dà assistenza e può risolvere gli imprevisti". Una situazione analoga, secondo Corbari, a quella vissuta oggi con la pandemia dalle agenzie italiane. "Quando c'è stato un problema siamo stati noi a mantenere i contatti con tutta la filiera dei fornitori e a risolvere le criticità. Il cliente credo che questo abbia cominciato a capirlo, ma è chiaro - ha aggiunto - che questo ruolo devono ora riconoscerlo anche le istituzioni e i fornitori".

Soprattutto i vettori che con la pandemia, ha proseguito Corbari, "hanno compreso non solo quanto siamo capillari, ma anche che non sono in grado di gestire tutto". A.D.A.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook