Il congressuale riparte e il mercato chiede gli eventi in presenza: tutte le cifre dell'Oice

di Amina D'Addario
06/07/2022
10:12
 

Il virtuale non ha soppiantato gli eventi in presenza. La conferma arriva dai dati dell'Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi raccolti in una ricerca promossa da Federcongressi&eventi e realizzata dall’Alta Scuola di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Pubblicità

Presentata questa mattina nella sede dell’Enit la ricerca evidenzia che nel 2021 sono stati complessivamente realizzati in Italia 86.438 eventi (+23,7% rispetto al 2020) e di questi solo 17.900 (il 20,7%) sono stati ibridi. I partecipanti in presenza sono stati 4.585.433 (+14,7% rispetto al 2020) e le presenze 6.798.425 (+16,3% rispetto al 2020).

Il valore del confronto in presenza
“Il mercato - ha commentato la presidente di Federcongressi&eventi Gabriella Gentile - chiede eventi, e li vuole in presenza. Il virtuale è stato una risorsa importante durante la pandemia e continuerà a rappresentare una modalità possibile anche in futuro, ma il valore degli incontri di persona è sicuramente uscito rafforzato dallo stop imposto dal Covid”.

L’amministratore delegato di Enit Roberta Garibaldi ha invece ricordato come il 30% del budget dell'Agenzia oggi si concentri su attività a sostegno della meeting industry. “Abbiamo lanciato la call for proposal da 9 milioni di euro per la promozione turistica delle aziende, sosteniamo progetti europei specifici per accompagnare il comparto verso la transizione sostenibile e progetti innovativi come l’Italian Knowledge Leaders”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook