Recensioni online,
TripAdvisor cala
e Google si impone

26/02/2024
08:37
 

L’era delle recensioni su TripAdvisor potrebbe volgere al termine? Probabilmente no, però è innegabile che la piattaforma americana, fino a qualche anno fa la più temuta da chef e albergatori, oggi perde terreno a favore di Google Reviews.

Pubblicità

Il numero di recensioni diminuisce ogni anno e nemmeno la ripresa dei viaggi è riuscita a invertire la rotta. Hotel, parchi a tema o musei che prima della pandemia riuscivano ad accumulare migliaia di recensioni all’anno, ora ne ottengono a malapena un centinaio. E mentre gli utenti mostrano una disaffezione nei confronti della piattaforma, dall’altra guadagna terreno Google Reviews.

L'avanzata di Google
“A Pasqua 2023 - spiega a Hosteltur Juan Pedro Mellinas, professore di marketing e ricerche di mercato dell'Università di Murcia - ci sono state attrazioni turistiche e hotel che hanno registrato fino a 30 volte più recensioni su Google che su Tripadvisor”. Ma da cosa è dipeso? “Tripadvisor - prosegue l’esperto - ti obbliga a scrivere un testo minimo di 200 caratteri, il che richiede già uno sforzo. Su Google, invece, puoi dare cinque stelle a un ristorante o a un albergo senza scrivere nulla”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook