Intesa Sanpaolo avvia il progetto ‘Crescibusiness Progettiamo Sostenibile’

28/02/2024
11:58
 

Intesa Sanpaolo battezza ‘Crescibusiness Progettiamo Sostenibile’, la nuova iniziativa di valorizzazione dedicata alle piccole aziende e partite Iva di commercio, artigianato, servizi alla persona, ristorazione e turismo.

Pubblicità

L’obiettivo è premiare le buone pratiche in ambito Esg e promuovere la sostenibilità come fattore di crescita e di sviluppo per le aziende, in linea con il Pnrr e con il piano industriale del Gruppo. Si tratta di temi divenuti prioritari nell’agenda economica italiana e declinati anche per le molte piccole aziende che, grazie a pratiche semplici e sostenibili, possono ridurre il proprio impatto ambientale e accrescere il valore sociale.

Una cultura della sostenibilità che si sta facendo strada anche in queste aziende, più di 4 milioni di realtà – di cui oltre 800mila clienti di Intesa Sanpaolo - pari al 95% delle aziende italiane, con meno di 10 dipendenti e fino a 2,5 milioni di fatturato.
Tra le autocandidature che arriveranno entro il 31 maggio saranno selezionate le più attente ad alcuni parametri Esg quali la riduzione dell’utilizzo delle risorse naturali e dei rifiuti, la quota di presenza femminile, anche in posizioni manageriali, le ore di formazione per i dipendenti, la soddisfazione dei clienti, la capacità di valorizzare le eccellenze del territorio, anche in ambito di micro-filiera.

Grazie al contributo di partner di prestigio, le aziende che parteciperanno al programma saranno inserite in un percorso di crescita nei tre ambiti Esg - ambientale, sociale e di governance - oltre a beneficiare di attività di informazione e workshop.

‘Crescibusiness Progettiamo Sostenibile’ si colloca nel più ampio piano nazionale Crescibusiness di Intesa Sanpaolo, che mette a disposizione delle piccole aziende del turismo, del commercio e dell’artigianato, 5 miliardi di euro per interventi di sviluppo verso digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. L’iniziativa prosegue la positiva esperienza di ‘Digitalizziamo’, prima edizione di questo programma dedicata all’innovazione tecnologica, che nel 2023 ha registrato oltre 2000 candidature e premiato i progetti virtuosi di 120 aziende.

“La vitalità delle aziende è il vero motore dell’economia dei territori e del Paese, per questo abbiamo identificato nel tempo un programma di sviluppo per ogni segmento imprenditoriale, dalle realtà più piccole alle imprese mature - spiega Stefano Barrese (nella foto), responsabile divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo -. Tra le 800mila piccole aziende che serviamo rileviamo tanti esempi virtuosi che già oggi considerano la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e per le persone un fattore determinante per la propria crescita e competitività. Ad esse, nell’ultimo triennio, abbiamo erogato oltre 14 miliardi, coniugando il servizio di eccellenza della prima banca italiana al legame con gli imprenditori e con i territori in cui operano”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook