Imu in agenzia
Il 31 ottobre
tutte le aliquote

13/09/2012
08:59

Il giorno della verità arriverà a fine ottobre. I Comuni, secondo quanto chiarito ieri dal ministro per i rapporti con il parlamento Piero Giarda, avranno tempo fino al 31 del prossimo mese per fissare definitivamente le aliquote Imu.

Pubblicità

I primi dati sulla nuova tassa, tuttavia, profilerebbero per le agenzie di viaggi lo scenario più oneroso: diversi comuni, come riportato da ttgitalia.com pochi giorni fa, avrebbero infatti deciso di applicare le aliquote massime, con una ridotta casistica di detrazioni per le aziende e le attività commerciali.   

Giarda nella giornata di ieri, secondo quanto riportato da Il Sole-24 Ore, ha fatto chiarezza sulle tempistiche, precisando che per la decisione sulle aliquote Imu vale la regola generale e non la norma speciale introdotta proprio per quest'anno.

In sostanza, il termine ultimo per fissare le aliquote coinciderà con la chiusura dei bilanci preventivi dei Comuni.

Ancora da definire, invece, le modalità per la dichiarazione, che sono al vaglio del Ministero dell'Economia. In particolare, il quotidiano finanziario avanza l'ipotesi della necessità di una doppia dichiarazione: quella ai fini Imu e quella prevista dai regolamenti comunali. Il modello definito e le istruzioni


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook