Allarme 'rosso'
in agenzia:
utili sotto stress

17/09/2012
09:42

Pagare per tirare su la serranda al mattino, come se il lucchetto avesse una gettoniera invisibile. Accade a oltre il 16 per cento dei dettaglianti italiani: questa, infatti, è la quota di agenzie di noleggio e viaggi che, secondo Infocamere, ha chiuso il bilancio in rosso dal 2009 al 2011.

Pubblicità

Tradotto in altri termini, significa che 2.969 aziende del settore (in base a quanto pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore) ha pagato per lavorare. Un dato che appare ancora più allarmante considerato che il totale delle imprese arriva a 17.847 e sono 491 le società di capitali che rischiano di incappare nel regime delle società di comodo e quindi di finire nel mirino del Fisco.

Confrontando le cifre con il panorama nazionale, lo scenario della distribuzione turistica appare meno 'in rosso': il calcolo totale vede infatti 107mila società con almeno 3 bilanci consecutivi in rosso su una base totale di 524.307, ovvero una quota del 20,4 per cento.

Ma la situazione peggiora prendendo in considerazione l'intero  comparto turistico: secondo quando riportato dal quotidiano finanziario, infatti, nei settori della ristorazione e della ricettività alberghiera almeno un'impresa su quattro non riesce a chiudere in utile da almeno 3 anni: una delle percentuali più alte dell'economia italiana, pari solo a quella delle società immobiliari in difficoltà.

Le cause, come è facile supporre, vengono ricondotte sostanzialmente alla crisi economica. Un circolo vizioso che, se non interrotto, potrà avere un conto sempre più salato per le imprese italiane.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook